FANDOM

Ana

Ana è la principale antagonista del videogame del 2015 Rise of the Tomb Raider. È l'ex amante del defunto padre di Lara Croft, Richard, sorella di Konstantin e membro della Trinità.

StoriaModifica

PassatoModifica

Servendo da agente segreto per la Trinità, Ana divenne l'amante di Richard Croft, che in seguito ammise di amare Richard e che lo avrebbe sposato se lo avesse chiesto. Dopo la morte di Richard è rimasta amichevole con Lara.

Incontro con LaraModifica

Dopo il ritorno di Lara da Yamatai, Lara divenne ossessionata dal lavoro di suo padre. È stata visitata da Ana, che le ha detto di rinunciare alla ricerca, poiché Ana sembrava preoccupata che Lara stesse seguendo lo stesso percorso autodistruttivo che aveva portato alla morte di Richard Croft. Lara continuò tuttavia le sue ricerche, conducendola alla fine in Siberia, dove si diceva che si trovasse la Fonte Divina, la fonte della vita eterna che suo padre cercava. Tuttavia, un libro contenente la ricerca di Lara è stato rubato da un agente della Trinità, guidando l'organizzazione anche in Siberia.

Tradire LaraModifica

Dopo essere arrivata a destinazione, Lara osserva il leader della Trinità Konstantin che parla alla radio con qualcuno, sostenendo che hanno avuto problemi con il Remnant, ma che ora ha le cose sotto controllo. L'uomo con cui sta parlando poi gli dice che "loro" intervisteranno se le cose andranno male, a cui Konstantin risponde che è stato scelto, quindi le cose non si trasformeranno in quel modo. Prima che lei possa imparare di più, Lara viene trovata da due mercenari e ha perso conoscenza. Dopo aver ripreso conoscenza, Lara si ritrova legata a una sedia e rimane scioccata nel vedere che anche Ana è stata catturata. Ana sembra spaventata e chiede a Lara cosa sta facendo qui, dicendo a Lara di dare ai loro rapitori tutto in modo che possano tornare a casa. Vengono poi interrotti dall'arrivo di Konstantin. L'uomo usa una garetta per strangolare Ana, chiedendo informazioni a Lara. Tuttavia, quando viene chiarito che Lara non ha alcuna conoscenza, Konstantin si ferma, liberando invece Ana dalle sue catene. Ana si rivela quindi come membro della Trinità. Ana le dice che sapeva che Lara avrebbe trovato quel posto. Offre a Lara di lavorare con loro, ma Lara rifiuta con veemenza di lavorare con lei, arrivando a chiedere ad Ana se la Trinità l'ha reclutata prima o dopo aver dormito con suo padre. Ana risponde che ha amato Richard, ma che il suo idealismo lo ha distrutto. Poi chiama Lara un'ingenua, una ragazza che vuole disperatamente essere come il suo papà, a cui Lara risponde sputando in faccia. Konstantin si prepara quindi a sparare a Lara ma Ana lo ferma. Konstantin poi imprigiona invece Lara.

Dopo essere fuggita, Lara spia Ana e Konstantin, che stanno guardando una mappa che conduce a un villaggio di Remnant. Quando parla di Lara, Konstantin sottintende che Ana è diventata sentimentale, a cui si infuria chiedendo come avrebbe potuto dirlo, sapendo cosa ha sacrificato per Trinità. Ana ha poi un violento attacco di tosse, il che implica che ha sacrificato la sua salute per Trinità. Konstantin le dice che vivrà quando finalmente avranno la Sorgente Divina e scoprirà che Ana è sua sorella. Konstantin viene quindi chiamato da uno dei suoi uomini che gli dice che è necessario alle celle.

Conseguenze dell'attacco ai RestiModifica

Dopo che l'attacco della Trinità al villaggio di Remnant fallisce, Konstantin viene informato che gli abitanti del villaggio sono riusciti a sconfiggere i suoi mercenari e che Lara è con loro. Konstantin dice ad Ana che avrebbero dovuto uccidere Lara come voleva. Ana risponde che non ha fatto progressi fino ad ora e che Lara potrebbe essere in grado di trovare quello che non poteva. Ricorda poi a Konstantin che la Trinità interverrà se Konstantin continua a fallire e che la sua sopravvivenza non interessa alla Trinità. Konstantin risponde che arriverà alla fonte, poiché è la volontà di Dio. Ana gli dice di trovare la Fonte, dato che sta per finire il tempo. Sembra che Ana stessa non condivida la fede di Konstantin, semplicemente desiderando ottenere la fonte per sopravvivere e non che il fratello realizzi il suo destino.

Più tardi, Lara prende Ana sotto la minaccia di un'arma dopo che i suoi uomini l'hanno messa alle strette in un sito di scavo dove stanno cercando l'atlante contenente informazioni sulla città perduta di Kitezh, sperando che contenga anche la posizione della Fonte Divina. Quando Ana dà ai suoi uomini l'ordine di uccidere Lara, Lara spara un barile esplosivo per scappare, facendo crollare il pavimento ed entrambe cadono, con Ana che atterra su una sporgenza di legno molto sopra Lara. Dice a Lara di pensare alla sua offerta di lavorare insieme, a cui risponde Lara sparandole alla spalla. Ana continua a dire a Lara che qualcosa sta massacrando i suoi uomini laggiù, e che Lara non riuscirà a succhiare se i suoi uomini non lo faranno. Poi avverte i suoi uomini attraverso la radio che Lara sta arrivando.

Ottenere l'AtlanteModifica

Dopo che i suoi uomini hanno rubato l'Atlante da Lara e catturato Jonah, Lara torna al gulag Sovietico, dove si aspetta che Jonah venga imprigionato. Mentre Lara sta arrivando, Konstantin e Ana prendono la posizione della Fonte Divina dall'Atlante. Konstantin dice ad Ana che dirà agli uomini di iniziare lo scavo. Ana menziona gli Undying che proteggono la Sorgente e chiede se gli uomini sanno cosa li aspetta. Konstantin respinge il pensiero, sostenendo che gli uomini sono pronti a morire per la causa se necessario. Ana mostra quindi dei dubbi, dicendo a Konstantin che la Trinità li sta semplicemente usando e potrebbe non permettergli di ottenere la Sorgente. Konstantin la sconvolge, dicendole che non è stato scelto da Trinità ma da Dio stesso e che condurrà l'esercito immortale di Dio dopo aver individuato la fonte. Konstantin quindi parte per interrogare Jonah.

Avendo scoperto la base della Trinità mentre ascoltava i messaggi radio della milizia, Lara si dirige verso la stazione meteorologica. Mentre sale sulla stazione meteorologica, Lara può trovare un diario audio di Ana, dove descrive come ha creato le stigmate di Konstantin quando erano giovani, tagliandolo mentre dormiva e sussurrandogli nelle orecchie. Lei lo giustifica dando uno scopo alla vita di suo fratello. Konstantin riteneva che questa fosse l'opera di Dio, come si aspettava Ana. In cima alla stazione meteorologica, prende l'Atlante e poi si dirige verso il gulag per salvare Jonah.

Dopo che Jonah è stato pugnalato da Konstantin, Lara è ancora più determinata a trovare la Fonte Divina, perché è l'unico modo per salvare la vita di Jonah, Lara segue la mappa che ha visto nell'atlante e si avventura nella città nascosta di Kitesh, dove le immortali guardie del profeta stanno ancora custodendo i suoi tesori. Dopo che Lara si è fatta strada tra gli Undying Ones, la Trinità attraversa la massa glaciale ed entra nella città nascosta, pronta ad ottenere la Fonte Divina. Dopo aver scalato la facciata del santuario, Lara vede Ana con un gruppo di mercenari che entrano nell'edificio.

La fonte divinaModifica

AnaLaraGun

Lara chiede risposte, poco prima che Ana venga uccisa da un cecchino di Trinità

Dopo la sua lotta contro Konstantin, Lara affronta Ana nella Camera delle Anime, dove Lara cerca di parlare ad Ana di prendere la Fonte Divina. Quando Jacob entra nella stanza, Ana gli spara più volte. Gli Undying Ones avanzano poi sulle donne. Non intendendo morire, Ana apre l'urna contenente la Fonte Divina, ma è sopraffatta dal suo potere e cade a terra. Per porre fine alla dannazione causata dalla fonte, Lara lo raccoglie e lo distrugge, distruggendo così gli Undying e mettendo fine all'immortalità di Jacob. Ana tuttavia è vista vivente, piangendo lentamente.

Dopo il lancio dei crediti, inizia una scena di crediti post, che avviene subito dopo che Lara ha distrutto la Fonte Divina. Lara e Ana, malata debole, camminano nella neve nella Siberia nord-orientale. Ana debole siede su una roccia e tossisce. Lara chiede cosa intendesse quando ha detto "un altro Croft non deve morire per questo". Lara si rende conto che ha ucciso suo padre e punta la pistola contro Ana. Ana le dice che Trinità ha ordinato la sua esecuzione ma non ci è riuscita. Lara lo respinge come una bugia. Ana le dice che lo amava, ma viene uccisa da un cecchino nascosto prima che lei possa dire altro. Il cecchino poi chiede al suo capo alla radio se deve uccidere anche Lara, a cui il suo capo risponde che Lara non deve ancora morire.

GalleryModifica