FANDOM

“ Lo senti? Il profumo della paura? Ricordo che tuo padre ne puzzava. Thorin, figlio di Thrain. “

~ Azog a Thorin Scudodiquercia.

“ Sei arrivato troppo tardi, mago! È fatta. “

~ Azog a Gandalf

Azog

Azog, noto anche come Azog il Profanatore, è un potente capo degli orchi che appare come uno dei principali antagonisti della trilogia di Lo Hobbit, insieme a Smaug e al suo maestro Sauron, essendo il principale antagonista di Lo Hobbit: Un Viaggio Inaspettato e La Battaglia dei Cinque Eserciti e l'antagonista secondario de La Desolazione di Smaug.

È stato interpretato da Manu Bennett che ha anche interpretato Slade Wilson.

StoriaModifica

LibroModifica

640px-Azog

Azog ha ucciso Nain

Azog e i suoi orchi si impadronirono delle miniere di Moria, che forse erano stati mandati lì da Sauron, e divenne uno dei più influenti orchi nelle terre settentrionali. Quando il signore dei nani, Thror, visitò Moria nella speranza di poterla ricostruire, fu catturato e portato ad Azog. Dichiarando Thror un ladro, il goblin lo fece torturare per due giorni, uccidendolo e decapitandolo per aver sentito parlare di altri nani fuori da Moria. L'orco continuò a chiamare il nano Nar, da oltre i cancelli, che quelli che cercavano di derubarlo avrebbero avuto lo stesso destino e che lui era il re di Moria. Azog si rifiutò persino di permettere a Nar di prendere la testa di Thror, gettandogli un sacco di monete per disprezzarlo e ordinò ai suoi goblin di incidere il corpo di Thror e darlo ai corvi.

Questa azione genererebbe un incredibile odio per Azog tra i nani e Thrain, figlio di Thror, avrebbe ammassato un esercito di nani in guerra contro i goblin. Dopo nove anni, le forze di Azog a Moria incontrarono i nani in battaglia e alla fine fu ucciso nel combattimento da Dain Piediferro, dopo aver ucciso suo padre, Nain.

Nei film di Sir Peter JacksonModifica

PassatoModifica

Ad un certo punto, Azog e i suoi orchi hanno assunto le miniere di Moria. Quando Thror condusse la sua gente a cercare di impadronirsi di Moria, l'Orco Pallido li impegnò e li massacrò molti di loro. Azog stesso ha impegnato Thror, essendo diventato determinato a spazzare via i discendenti di Durin. Riuscì ad uccidere Thror, guidando suo figlio, Thrain, impazzito dal dolore e costringendo i nani a ritirarsi. Azog quindi impegnò Thorin Scudodiquercia, che lottò contro l'Orco Pallido e fu presto costretto a sostituire il suo scudo con un ramo di quercia per difendersi dagli attacchi degli orchi. Tuttavia, Thorin ha rifiutato di cadere, e alla fine è riuscito a tagliare il braccio sinistro di Azog. Gravemente ferito e infuriato, Azog fu trascinato di nuovo in Moria dai suoi orchi, mentre i nani si radunarono e sconfiggendo ciò che rimaneva delle sue forze, anche se furono quasi completamente annientati. Thorin credette Azog morto, ma sopravvisse e giurò vendetta sul nano, ma non sarebbe stato in grado di rintracciarlo per 60 anni. Quando Azog e le sue forze scesero dal nord, iniziarono a combattere con i Mutapelle. Alla fine Azog lo trasformò in uno sport, catturando i Mutapelle, trasformandoli in tortura per il suo divertimento, e riuscì a farli quasi estinguere, lasciando solo Beorn.

Lo Hobbit: Un Viaggio InaspettatoModifica

Alla fine, le forze di Azog hanno appreso della spedizione di Thorin per reclamare Erebor e un gruppo di loro è riuscito ad impegnare la compagnia, solo per essere cacciati dagli elfi. I sopravvissuti, Yazneg e Fimbul, tornarono ad Azog, che era arrabbiato per il loro fallimento e gettò Yazneg su alcuni dei suoi Warg da divorare. Quindi ordinò alle sue forze di trovare i nani, offrendo una ricompensa a chiunque gli avesse portato Thorin. Azog è riuscito a rintracciare la Compagnia di Thorin sulle Montagne Nebbiose dopo essere stato informato che il Grande Goblin li aveva catturati. Li ha incontrati dopo che erano appena fuggiti dalle montagne e sono riusciti ad abbattere il gruppo su una scogliera, costringendoli a salire su alcuni alberi. Azog ordinò ai suoi Warg di ucciderli tutti tranne Thorin e alla fine costrinsero la compagnia in un unico albero, appeso in modo precario sopra la scogliera. Thorin uscì per combattere Azog, ma non fu in grado di eguagliare l'Orco Pallido, che lo colpì ripetutamente, mandandolo a terra. Ordinò a uno dei suoi seguaci di prendere la testa di Thorin per lui, ma Bilbo e gli altri nani improvvisamente saltarono in sua difesa. Prima che le forze di Azog potessero sopraffarli, le Grandi Aquile improvvisamente arrivarono in aiuto della compagnia, portandola in salvo e uccidendo orchi e Warg, ma Azog sopravvisse, anche se era furibondo perché la sua preda era sfuggita loro.

Lo Hobbit: La Desolazione di SmaugModifica

Azog continuò a inseguire i nani con il suo branco di orchi che si avvicinava per catturarli. Tuttavia i nani riuscirono a rifugiarsi nella casa di Beorn e Azog si ritrovò incapace di attaccare, a causa del fatto che Beorn prendesse la forma di un orso gigante a guardia della casa. Azog aveva pianificato di attaccarli di nuovo sulla strada, ma arrivò Bolg, informandolo che era stato convocato a Dol Guldur per volere del Negromante. Azog andò alla fortezza, dove un gruppo di orchi era riunito e parlò al suo padrone. Il Negromante gli disse che il loro tempo sarebbe presto arrivato e Azog avrebbe guidato le sue armate. L'Orco Pallido ha chiesto di Thorin, ricordando al suo padrone che gli era stata promessa la testa del nano. Il Negromante rispose semplicemente che presto tutti sarebbero stati uccisi, prima di ritirarsi. Non volendo rinunciare alla caccia, Azog mandò Bolg a dare la caccia a Thorin e alla sua compagnia. Molto più tardi, quando Gandalf arrivò a Dol Guldur per indagare, rimuovendo gli incantesimi di occultamento che il Negromante aveva piazzato, Azog attese con le sue truppe, prima di attaccare Gandalf e riuscire a disarmarlo. Tuttavia Gandalf usò la sua magia per sfuggire ad Azog, fuggendo nella fortezza, e l'orco mandò le sue forze dietro di lui. Ma il Negromante è riuscito a sottomettere personalmente Gandalf. In seguito, Azog guidò l'esercito del suo maestro da Dol Guldur, dirigendosi verso la Montagna Solitaria.

Lo Hobbit: La Battaglia dei Cinque EsercitiModifica

“ Questo muore per primo, poi il fratello. Allora tu, Scudodiquercia, morirai per ultimo. Qui finisce la tua sporca linea di sangue! “

~ Azog mentre uccide Fili di fronte a Thorin, Dwalin, Kili e Bilbo.

Azog si avvicina ad Erebor con il suo vasto esercito di orchi scoprendo da Bolg che si sta avvicinando anche un esercito di Elfi sotto Thranduil. Azog dice a Bolg di dirigersi a Gundabad e preparare il loro altro esercito. Quando si verifica la battaglia, Azog comanda l'esercito da nord, usando le bandiere dalla cima di Raven Hill. Manda parte del suo esercito ad attaccare i nani di Dain e manda l'altra metà delle sue forze a prendere Dale, dividendo gli eserciti alleati e causando la morte di diverse donne e bambini.

Thorin, che all'inizio era sofferente della malattia del drago all'interno di Erebor, carica la battaglia e si collega a Dain. Decide di uccidere Azog e inviare l'esercito nel caos senza un leader. Prende Fili, Kili e Dwalin e cavalcano fino a Ravenhill su capre di montagna. Kili e Fili esplorano le rovine della fortezza lì, ma Fili viene catturato da Azog, che lo impala al petto davanti a Thorin, Kili, Dwalin e Bilbo, quest'ultimo appena arrivato per avvertire dell'esercito guidato da Bolg. Kili tenta di vendicare suo fratello, ma viene ucciso da Bolg che viene ucciso da Legolas Verdefoglia. Thorin si cimenta in un epico duello con Azog per vendicare la morte di Fili. Riesce a lanciare Azog giù per la collina, ma Azog fa un gigantesco colpo con la sua mazza, facendo cadere Thorin sul lago ghiacciato.

Azog si tira indietro, inviando diversi orchi per uccidere Thorin, che è assistito da Legolas che spara frecce da una torre di pietra. Thorin è quasi ucciso sul bordo di una cascata ghiacciata, ma Legolas lo aiuta di nuovo lanciando la sua spada Orcrist sull'orco che lo minaccia, uccidendolo e permettendo a Thorin di recuperare la sua lama. Azog quindi coinvolge Thorin in una lotta mortale fino alla morte, questa volta usando un enorme flagello invece della sua mazza. I suoi colpi spezzano e frantumano il ghiaccio, permettendo a Thorin di schivare il suo avversario. Poi raccoglie la pietra pesante sul mazzafrusto e la lancia a Azog, facendolo sprofondare nell'acqua sotto il ghiaccio. Mentre Thorin segue il suo corpo apparentemente senza vita che galleggia sotto il ghiaccio, gli occhi dell'orco si chiudono e sembra che sia morto.

Tuttavia, Azog usa questo come un inganno, pugnalando Thorin nel piede attraverso il ghiaccio con la lama sul suo braccio sinistro. Quindi scoppia attraverso il ghiaccio e tenta di infilzare il nano con la stessa lama, ma Thorin usa Orcrist per trattenere l'arma di Azog. Alla fine la sua forza si arrende e viene ferito mortalmente dall'orco - ma questo gli permette anche di pugnalare mortalmente Azog attraverso la sua armatura e attraverso il suo cuore. Mentre Azog collassa sul ghiaccio, Thorin guida la spada attraverso il suo corpo e attraverso il ghiaccio, lasciando Azog bloccato sulla superficie ghiacciata del fiume. Azog incontra lo sguardo di Thorin un'ultima volta prima di morire della sua ferita.

In LegoModifica

Azog è apparso anche nel videogioco Lego Lo Hobbit del 2014 ed è stato ufficialmente rilasciato come mini-personaggio Lego nei set Lego Hobbit 79014 (Battaglia di Dol Guldur) e 79017 (La Battaglia dei Cinque Eserciti).

AbilitàModifica

Azog è molto più forte e aggressivo di un umano, il che lo rende un temibile avversario. Principalmente brandisce una mazza e ha un braccio di metallo nel braccio in cui è stata tagliata la mano. Dopo aver preso il comando degli eserciti degli orchi del Negromante, Azog indossa un'armatura e ha una grande lama dove una volta era la sua mano protesica. Si dimostra un comandante molto capace e astuto e cavalca anche un enorme Warg bianco.

GalleryModifica

CuriositàModifica

  • Nei film, Azog ei suoi seguaci parlano solo nel linguaggio naturale degli orchi, al contrario degli orchi negli altri film che parlano inglese. Ciò indica che Azog è più vecchio e più orgoglioso della sua eredità e ha avuto meno esposizione al mondo dell'uomo.
  • Azog appare in Il Signore degli Anelli: La battaglia per la Terra di Mezzo II: L'Ascesa del Re Stregone.
  • Azog è l'unico Orco classificato dal fatto che il suo Warg è bianco, mentre gli altri cavalcano Warg dal pelo marrone.
  • Nei film Azog uccide più personaggi importanti (Thror, Fili e Thorin) di qualsiasi altro cattivo nel franchise della Terra di Mezzo.