FANDOM

Cell Perfetto

Cell (セル Seru?) è uno dei maggiori antagonisti dei manga e degli anime dell'universo fantastico di Dragon Ball, nato dal mangaka Akira Toriyama. Negli anime fa la sua comparsa a partire da Dragon Ball Z.

È l'ultima nonché la più potente creazione del Dottor Gelo, concepito con l'obiettivo di uccidere Son Goku e diventare l'essere più potente in assoluto nell'universo. Per ottenere la sua forma perfetta, Cell ha bisogno dell'energia dei cyborg C-17 e C-18, i componenti a lui mancanti creati dallo stesso Dottor Gelo. Nella sua epoca, però, questi due cyborg erano già stati eliminati e, per questa ragione, Cell è tornato indietro nel passato con la macchina del tempo di Trunks per completare la sua trasformazione. Nonostante riesca a raggiungere il suo scopo e ad acquisire una forza superiore persino a quella di Son Goku, Cell verrà infine sconfitto dal giovane Son Gohan nel corso del Cell Game.

Creazione e sviluppo Modifica

Durante lo sviluppo iniziale della Saga degli androidi, Akira Toriyama non aveva in mente di creare il personaggio di Cell, ma desiderava puntare sui cyborg C-17 e C-18. Dopo aver parlato con il suo ex-editore, Kazuhiko Torishima, sul futuro della serie, gli fu consigliato di creare un nuovo antagonista per Son Goku. Toriyama completò moltissime bozze di Cell prima di riuscire a creare l'aspetto definitivo del personaggio e dichiarò che per lui fu molto frustrante disegnare le macchie nere del corpo di Cell. Quando Toriyama completò l'aspetto di Cell, il suo editore, Yu Kondo, gli consigliò di dare al personaggio la capacità di trasformarsi.

Storia Modifica

Dragon Ball Z Modifica

Cell è un organismo artificiale progettato dal Dr. Gelo e poi realizzato dal suo computer utilizzando le cellule dei migliori guerrieri mai apparsi sulla Terra, ovvero Son Goku, Piccolo, Vegeta, Freezer e Re Cold a cui, solo nell'adattamento animato, si aggiungono Crilin e Tenshinhan,. Per raggiungere la sua forma "perfetta" deve assorbire i cyborg C-17 e C-18, creati del dottor Gelo proprio a tal scopo. Tuttavia, dato che nel suo tempo essi erano stati uccisi da Trunks, Cell decise di recarsi nel passato grazie alla macchina del tempo costruita da Bulma.

Una volta arrivato nel passato, inizia ad assorbire un gran numero di esseri umani, in modo tale da raggiungere una forza superiore ai cyborg 17 e 18. Durante l'attacco a una città si scontra con Piccolo, il quale si era appena unito con il Dio della Terra, venendo sconfitto e costretto alla resa dal namecciano. Piccolo, in seguito, rivela l'identità del mostro ai guerrieri, i quali inviano Trunks e Crilin a uccidere il Cell del loro presente, che si trova ancora nella forma embrionale.

Cell, intanto, dopo aver assorbito molte persone, localizza C-17 e C-18 e si precipita da loro per assorbirli.[8][9] Viene ostacolato nuovamente da Piccolo (che sconfigge stavolta con estrema facilità) e, poi, da C-16, che si dimostra pari a lui in potenza. Alla fine, però, riesce a ingannarli e ad assorbire C-17 aumentando incredibilmente la sua forza. In questo modo Cell sconfigge facilmente anche C-16, ma poco prima di poter assorbire C-18 viene ostacolato dal Nuovo cannone dell'anima di Tenshinhan, che riesce a trattenerlo temporaneamente, dando ai cyborg il tempo di fuggire. In seguito, Cell si accinge a uccidere Tenshinhan (stremato per l'esecuzione della tecnica), ma quest'ultimo viene portato in salvo da Goku, che giunge appena in tempo anche per salvare Piccolo. In questa occasione, il Saiyan rivela a Cell che nel giro di un giorno avrà il piacere di combattere anche con lui.

Mentre sta distruggendo le isole vicine per fare uscire C-18 allo scoperto, Cell viene ostacolato da Vegeta, giunto con Trunks, i quali, grazie all'allenamento nella stanza dello spirito del tempo, hanno raggiunto un potere ancora più grande del cyborg. Dopo un breve scontro, Vegeta si dimostra superiore all'avversario grazie alla trasformazione in Super Saiyan Dai Ni-Dankai, ma, alla fine, decide di concedere a Cell la possibilità di trovare C-18 e assorbirla. Trunks cerca di fermare la decisione del padre, ma inutilmente, e Cell trova e assorbe C-18, ottenendo la sua "forma perfetta". Una volta sconfitto Vegeta, Cell affronta Trunks allo stadio di Super Saiyan Dai San-Dankai e decide di risparmiarlo perché non soddisfatto dallo scontro con il ragazzo (infatti, lo stadio utilizzato da Trunks aumentava enormemente la forza tanto da risultare superiore a quella di Cell, ma, a causa dell'ingrossamento dei muscoli, si perdevano velocità e agilità) e organizza un torneo chiamato Cell game a cui invita tutti i guerrieri, dando loro dieci giorni di tempo per allenarsi.

Giunto il giorno del torneo, Cell affronta e sconfigge prima Mr. Satan (nell'anime affronta anche i discepoli di Satan, Piroshki e Caroni) e, subito dopo, Goku trasformato in Super Saiyan Full Power: i due inizialmente sembrano combattere alla pari finché non decidono di sfoderare la loro reale potenza. Goku dopo un breve scontro si rende conto della superiorità dell'avversario e tenta il tutto per tutto, usando una raffica di colpi energetici che si rivelarono inefficaci, poi con una Super Kamehameha che distrugge la parte superiore del corpo di Cell ma egli riesce a rigenerarsi senza neanche un graffio.Vedendo fallire tutte le sue tecniche migliori Goku decide di arrendersi, conscio di non poter battere il cyborg, e lascia il posto a suo figlio Son Gohan. Inizialmente in vantaggio, Cell decide di provocare Gohan volendo constatare la sua forza nascosta: distrugge C-16 e crea sette piccole copie di sé stesso (i Cell Jr.) per sconfiggere e uccidere gli altri combattenti. Gohan, dopo aver assistito alla morte di C-16, si trasforma in Super Saiyan 2 e riesce a sconfiggere le copie di Cell e, infine, lo stesso cyborg. Dopo i danni subiti da Gohan, Cell rigurgita C-18, regredendo al secondo stadio, e decide così di autodistruggersi pur di eliminare l'avversario. Goku, a questo punto, si sacrifica per il pianeta e si teletrasporta con Cell sul pianeta di Re Kaioh del Nord, dove il cyborg esplode.

In seguito, grazie alle cellule namecciane inserite dal dottor Gelo, Cell riesce a sopravvivere in quanto il suo nucleo non era stato scalfito dall'esplosione, e riacquista il suo corpo perfetto anche senza aver assorbito C-18. Uccide prima Trunks, poi sconfigge Vegeta, ma alla fine viene sopraffatto dall'onda Kamehameha di Gohan, con la quale viene definitivamente disintegrato il suo nucleo, impedendogli di rigenerarsi.

Da questo momento in poi, Cell fa altre apparizioni, ma solo nella serie animata. Subito dopo essere stato ucciso, Cell riappare nell'anime nel Regno degli Inferi, in compagnia di Freezer, Re Cold e della squadra Ginew, dove organizza una rivolta. Prima di uccidere uno degli orchi posti a protezione del luogo, viene ostacolato da Goku e poi da Paikuhan, il quale lo sconfigge con grandissima facilità con un semplice calcio. In seguito, ricompare in prigione insieme ai suoi compagni. Successivamente, sempre nell'anime, viene visto quando assiste allo scontro tra Goku e Majin Bu attraverso una grande sfera posta nel regno degli inferi.

Dragon Ball GT Modifica

Cell appare anche in Dragon Ball GT, dove lui e Freezer si accordarono col Dottor Gelo e il Dottor Myuu per attirare e intrappolare Goku nel regno degli inferi, per poi affrontarlo. In questa occasione, sicuri di ottenere una facile vittoria, sia per via dell'incremento dei loro poteri combattivi, sia perché essendo già morti non potevano essere uccisi, affrontano subito il Saiyan, che però si prende apertamente gioco di loro, affrontandoli senza nemmeno trasformarsi in Super Saiyan. Alla fine, Cell e Freezer utilizzano la prigione degli inferi per imprigionare Goku, che però si rivela inefficace, in quanto funziona solo sui defunti. Lo stesso Goku infatti riesce a liberarsi e a usare la medesima tecnica sui suoi avversari, imprigionandoli.

Personalità Modifica

Cell ha una personalità molto differente da quella degli altri antagonisti apparsi nel manga e nell'anime. All'inizio della storia, Cell ha solo due obbiettivi: il primo è quello di assorbire l'energia dei cyborg C-17 e C-18, mentre per secondo deve uccidere Son Goku per vendicare la sconfitta dell'esercito del Red Ribbon. Tuttavia, dopo aver completato il suo primo obbiettivo, Cell rivela di avere altri piani. Infatti, durante una discussione con Future Trunks, egli rivela:

« Un'azione come la conquista non mi attira neanche un po'. Ormai non ha più importanza obbedire all'ordine di uccidere Son Goku com'era previsto dalla mia programmazione! Forse il mio obbiettivo è quello di divertirmi, ma quello che mi piace di più è vedere le facce degli esseri umani contratte dalla paura! »

Principalmente, il personaggio dimostra di essere un tipo attento, cauto, sofisticato e piuttosto intelligente. Cell, avendo le cellule dei Saiyan, dimostra come loro una grande passione per i combattimenti, soprattutto con avversari molto forti, che gli permettano in tal modo di scoprire i suoi limiti e superarli. Tuttavia, Cell è comunque una persona malvagia, che si diverte a scherzare con le vite degli innocenti e con i propri nemici, spesso innervosendoli, indicandogli in maniera sagace le loro debolezze e mettendoli di fronte alle loro paure più nascoste. Dopo aver ottenuto la sua forma perfetta, Cell inizia a sottovalutare i propri avversari e, inoltre, dopo che Gohan gli dimostra la sua superiorità, egli inizia a perdere il controllo, perdendo così quell'atteggiamento calmo e cauto che lo aveva contraddistinto.

Durante alcuni episodi filler, Cell fa spesso coppia con Freezer, con il quale condivide molte caratteristiche. I due, oltre ad essere uniti dal risentimento di odio nei confronti di Son Goku, sono anche un'ottima squadra sul campo di battaglia. Sempre durante questi episodi, Cell assume un ruolo comico e goffo, del tutto diverso da quello che aveva in vita.

Abilità Modifica

Capacità principali Modifica

Cell è stato formato a partire dalle cellule dei più forti guerrieri apparsi sulla Terra (Son Goku, Crilin, Tenshinan, Piccolo, Vegeta, Freezer e Re Cold) che gli hanno conferito una forza superiore persino a quella di un Super Saiyan. Dispone di moltissime capacità quali la sopravvivenza nello spazio aperto come Freezer e suo padre, la capacità di rigenerare parti del proprio corpo grazie alle cellule namecciane, lo Zenkai Power dei Saiyan (quando riporta gravi ferite in battaglia ma riesce a sopravvivere, in seguito alla guarigione aumenta forza, velocità, prontezza di riflessi ed "energia spirituale") e anche quello di poter imitare le voci dei due cyborg assorbiti.

Nel suo corpo, precisamente nella testa, è presente un nucleo, il quale lo mantiene in vita costantemente e gli permette di rigenerarsi da qualunque ferita.

Assimilazione tramite la coda Modifica

Cell per aumentare la propria potenza usa la sua coda, con cui infilza le sue vittime per liquefarle e successivamente assorbirle, causandone la morte e lasciando di esse solo i vestiti. Diversamente, C-17 e C-18 vengono fagocitati dalla coda (grazie a un'immensa dilatazione del suo pungiglione), rimanendo vivi all'interno del corpo dell'androide: l'assorbimento dei cyborg causa in Cell un'immediata trasformazione, a differenza della normale assimilazione che effettua con altri individui. Questa assimilazione viene utilizzata anche su Goku in Dragon Ball GT, ma il Saiyan riesce a fuggire prima di essere assorbito completamente. Non può assorbire esseri non organici, come ad esempio l'androide C-16.

Tecniche Modifica

Avendo le cellule di molti dei guerrieri più forti dell'universo, Cell è in grado di utilizzare tutte le loro tecniche e abilità. Ad esempio, durante lo scontro con Piccolo, dimostra di poter utilizzare una Kamehameha, il Taiyoken e rivela di essere in grado di creare la Sfera Genkidama. Nella forma Semi-Perfect Cell è in grado di utilizzare il Cannone Galick e la Barriera energetica di C-17, mentre negli stadi successivi, ovvero quelli Perfect Cell, è in grado di utilizzare Teletrasporto (semplicemente dopo averlo subito) e il Cannone Spirituale di Junior. In Dragon Ball GT, nella forma Super Perfect Cell, è in grado di utilizzare una tecnica appresa nel regno degli inferi in combinazione con Freezer: la Prigione degli Inferi che consiste nell'imprigionare l'avversario in una sorta di gabbia energetica per poi inviarla nell'area più profonda degli inferi imprigionandolo per sempre.

Cell inoltre già dalla sua prima forma si dimostra un abile combattente che, oltre a possedere la conoscenza delle tecniche dei più forti guerrieri della Terra, dispone anche di un arsenale di tecniche invidiabile: tra di questi ci sono il Raggio Letale, la Barriera Energetica, l'Imperdonabile, il Succhia Energia, l'Eye Beam, l'Onda Esplosiva, l'Immagine residua e la Telecinesi. La sua tecnica più potente rimane senza dubbio la Kamehameha Solare, così chiamata nel videogioco Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 3, con la quale a sua detta è in grado di distruggere non solo un pianeta, ma anche l'intero sistema solare.

Trasformazioni Modifica

Prima di raggiungere la prima forma, Cell ha subito diverse evoluzioni:

Stadio embrionale
Si tratta della prima forma dello sviluppo di Cell, che avviene in vitro sotto il controllo del computer del Dottor Gelo. L'aspetto è simile a quello di un girino.
Uovo
Cell si riduce in questa forma per poter utilizzare la macchina del tempo. L'aspetto è quello di un guscio violaceo con vari spuntoni, dotato di una linea di divisione, che fa sì che al momento della schiusa il guscio si divida in due metà uguali.
Insetto
Uscito dal guscio Cell assume questa forma, in cui rimane per quattro anni sottoterra per poter crescere rilasciando infine una crisalide.

Primo stadio Modifica

Cell 1ª forma (セル第一形態 Seru Dai ichi Keitai?) è il primo stadio in cui Cell viene mostrato.

In essa egli assume la posizione eretta. Il suo colore è verde chiaro con macchie verdi scure, il corpo è magro con braccia e gambe sottili, i piedi sono dotati di tre dita, similmente a quelli di Freezer, è dotato di due lunghe ali, delle corna disposte a V e di una coda terminante in un pungiglione, con la quale assorbe le sue vittime. In questo stadio ha ben poco di umano: gli occhi rosa hanno le pupille verticali come i rettili, la bocca non presenta labbra ed è situata su una sorta di muso striato.

Già in questo stadio ha una forza superiore a quella dei Super Saiyan apparsi, tuttavia necessita di assorbire l'energia vitale degli esseri viventi per innalzare ulteriormente il suo livello di combattimento.

Volendo, in questo stadio può regredire fino a trasformarsi in un uovo. In questo stadio riesce a sconfiggere Piccolo e C-16 gli unici che riuscivano a tenergli testa.

Secondo stadio Modifica

Cell 2ª forma (セル第二形態 Seru Dai ni Keitai?), assume questa forma una volta che ha assorbito C-17.

Il suo aspetto diventa molto più umano: la corporatura si irrobustisce notevolmente e si ha un incremento anche nell' altezza, i piedi tridatili spariscono così come pure le ali, la coda si allunga a dismisura e le braccia , le gambe, la placca sternale e il costato assumono una colorazione violastra . le corna si riadrizzano e il vetrino si sposta dalla fronte al' centro della testa e si forma un viso e il muso striato sparisce e viene sostituito dalla bocca carnosa ma senza naso , e gli occhi diventano uguali a quelli di c 17. e un cambiamento di voce . L'unico che riesce a tenergli testa in questo stadio è Vegeta che, dopo l'allenamento speciale, ha raggiunto una forza superiore a quella del nemico.

Forma autodistruggente Modifica

Cell 2ª forma - Stadio autodistruggente (第二形態・自爆形態 Dai ni keitai - Jibaku keitai?) non è una vera e propria trasformazione, ma è il suo secondo stadio in combinazione con la tecnica dell'autodistruzione, utilizzata come "ultima carta" dopo i danni subiti da Son Gohan trasformatosi in Super Saiyan 2. Cell rigurgita C-18 e regredisce al secondo stadio, quindi decide di giocare la sua ultima possibilità: diventare una bomba. La potenza dell'esplosione è sufficiente a spazzare via un pianeta delle dimensioni della Terra in un istante e, una volta iniziato il processo autodistruggente (della durata di un minuto), Cell non può più fermarsi, esplodendo anticipatamente se colpito. La tecnica viene chiamata Imperdonabile.

L'aspetto è quello del Semi-perfect Cell, ma incredibilmente gonfio, come un palloncino che sta per esplodere.

Cell forma perfetta Modifica

Cell forma perfetta (完全体セル Kanzentai Seru?) è la forma completa di Cell, raggiunta dopo aver assorbito anche C-18.

L'aspetto di Cell cambia ancora: le ali ricrescono e la coda si accorcia, fino a lasciare solo un pungiglione sulla schiena. La statura diminuisce e il fisico diventa più snello, mentre il numero e le dimensioni delle macchie sul corpo si riducono drasticamente. Il volto assume una forma umana, ma il colore del viso per alcuni tratti e per il colore bianco e viola, ricorda quello di Freezer così come pure gli occhi e i piedi diventano gialli. L'unico che riesce a tenergli testa in questo stadio è Gohan, che dopo la trasformazione in Super Saiyan 2 ha raggiunto una potenza superiore a quella del cyborg.

Stadio massima potenza Modifica

Corpo perfetto - Stadio massima potenza (完全体・パワー重視形態 Kanzentai - Pawā Jūshi keitai?) è un'ulteriore forma di Cell mostrata a Future Trunks trasformato in Super Saiyan Dai San Dankai una volta sconfitto, per spiegargli il suo errore: proprio come la trasformazione del ragazzo, anche questa ingrossa la muscolatura, generando una potenza immensa a discapito di velocità, riflessi e consumo di energia. L'aspetto di Cell rimane sostanzialmente lo stesso, salvo il fatto che i suoi muscoli assumono dimensioni enormi. Questo stadio viene poi riutilizzato da Cell quando si trova in difficoltà contro Gohan trasformato in Super Saiyan 2, senza tuttavia risultare efficace.

Super corpo perfetto Modifica

Super corpo perfetto (超完全体 Chō Kanzentai?), anche chiamato in tutti i videogiochi della serie Cell Perfetto (パーフェクトセル Pāfekuto Seru?), è l'ultima forma di Cell, ottenuta dopo la sua rigenerazione dovuta alla sua stessa autodistruzione. Seppur privo di C-18, Cell si rigenera nella sua forma perfetta grazie allo Zenkai Power, ottenendo un livello di combattimento molto superiore al precedente. L'aspetto è identico a quello di Cell corpo perfetto, salvo la comparsa di alcune scariche elettriche nell'aura.

Trasformazioni esterne al manga Modifica

Nell'anime e nei videogiochi sono comparsi degli stadi e delle evoluzioni originali non presenti nel manga.

  • Semi Perfect Cell + Goku - una forma di Cell comparsa solo in Dragon Ball GT per pochi secondi, quando l'androide biomeccanico cerca di assorbire il saiyan. Cell regredisce allo stadio perfetto in quanto Son Goku riesce a sfuggire dalla sua coda.
  • Cellin - trasformazione comparsa in un what if avvenuto nel videogioco Dragon Ball Z: Budokai, dovuto all'involontario assorbimento di Crilin da parte del semi-perfect Cell.
  • Majin Cell - si tratta di un what if avvenuto nel videogioco Dragon Ball Z: Budokai 2, nel quale il mago Babidy resuscita sia la creatura del Dottor Gelo che Freezer, per poi renderli suoi servitori con i suoi poteri.

Doppiaggio Modifica

Nella versione originale giapponese, Cell è doppiato in tutti i media da Norio Wakamoto. Wakamoto ha dichiarato di aver doppiato Cell nel suo primo stadio con una voce roca, in accordo con il suo aspetto mostruoso. Nello stadio di Perfect Cell, invece, Wakamoto ha doppiato il personaggio in maniera più semplice.

Negli Stati Uniti d'America Cell è invece doppiato da Dameon Clarke nel doppiaggio della Funimation Entertainment e da Dale Wilson nel doppiaggio della Ocean Productions. In Francia, invece, da Georges Lycan, in Germania da Stefan Gossler e in Spagna da Alejo de la Fuente.

In Italia, invece, il personaggio è stato doppiato da Enrico Bertorelli.

Accoglienza e altre apparizioni Modifica

Cell ha avuto moltissime recensioni positive da parte di riviste di manga e anime, e ha raggiunto la prima posizione in diversi sondaggi di popolarità. Per molti critici e appassionati, Cell è stato definito uno dei personaggi più forti dell'intera serie, oltre che uno degli antagonisti migliori. La scelta di concludere la saga di Cell con un torneo di arti marziali ha diviso gran parte della critica e degli appassionati. David Smith di IGN ha classificato la trama del Cell Game al 4º posto tra le storie meno originali dell'intera serie, accusando Akira Toriyama di aver esaurito le sue idee per il manga.

Cell non ha ricevuto critiche positive in Dragon Ball GT, terza serie animata prodotta dalla Toei Animation. In questa serie, come per molti altri personaggi, il suo ruolo è mutato completamente, diventando più comico e goffo. Il suo ritorno nella serie, come per molti altri personaggi, è stato interpretato come un segnale negativo e i fan hanno più volte criticato gli sceneggiatori dell'anime, ritenendoli senza più idee e costretti così a ripescare i vecchi personaggi delle storie precedenti.

Sono state messe in commercio numerose linee di action figure, peluche e portachiavi dedicate al personaggio. Il personaggio, inoltre, compare in quasi tutti i videogiochi dedicati alla serie. Cell, nonostante rimanga uno degli antagonisti più famosi della serie, non compare in nessuno dei film di Dragon Ball, eccezione fatta per uno spot televisivo trasmesso per promuovere il film Dragon Ball Z: Battle of Gods, uscito nel 2013.