FANDOM

Rourke official

Il comandante Lyle Tiberius Rourke è il principale antagonista di Atlantis: L'impero perduto. Era il comandante di una precedente missione in Islanda dove il nonno di Milo Thatch assisteva. Nel 1914 viene assunto da Preston B. Whitmore in un'altra spedizione ad Atlantide con la sua seconda in comando Helga Katrina Sinclair. Dopo essere fuggiti da un leviatano robotico nei cancelli della città, Rourke e la squadra vengono portati nella stanza del re, dove chiede di passare la notte. Dopo che Milo e Kida nuotarono mentre imparavano a conoscere il cuore di Atlantide, riemersero solo per scoprire che Rourke divenne mercenario. Dopo che Kida si è fusa con il Cuore, parte con Helga e i suoi soldati, ma i cittadini di Atlantide, Milo e il resto della squadra lo inseguono in un cratere vulcanico. Rourke tenta di scappare in una mongolfiera e lancia Helga per "alleviare il peso", mentre combatte Milo con un'ascia. Viene graffiato da un frammento di cristallo e si trasforma in una statua, ma riesce comunque a muoversi verso Milo. Alla fine viene distrutto quando Milo sovrappone la struttura metallica su cui sta in piedi, schiacciando Rourke nell'elica della mongolfiera.