FANDOM

DodoriaNamekNV01

Dodoria (ドドリア Dodoria?) è, insieme a Zarbon, una delle due guardie del corpo di Freezer. Il suo nome deriva dalla parola giapponese durian (ドリアン dorian?), un frutto diffuso in estremo oriente. Ha una pelle squamosa color magenta, orecchie a punta, numerosi spuntoni su avambracci e sulla testa e voluminose labbra blu. Dodoria è uno dei guerrieri più potenti al servizio di Freezer, possiede infatti un livello di combattimento di 22.000, ed inoltre può volare ed utilizzare il ki, ma non è capace di manipolare la propria aura, né di percepire quelle altrui. Iracondo, violento e spietato, viene incaricato da Freezer di uccidere Bardak ed i suoi uomini nel lungometraggio Dragon Ball Z: Le origini del mito. Verso la fine del lungometraggio lo si vede assistere insieme a Zarbon alla distruzione del pianeta Vegeta per mano di Freezer. Riappare nella storia principale, quando prende parte alla spedizione su Namecc per la conquista delle sfere del drago, assistendo Freezer nella raccolta delle sfere. Durante un attacco a un villaggio namecciano, Dodoria elimina la maggior parte degli abitanti del villaggio e, quando sta per uccidere Dende, viene interrotto da Gohan e Crilin che salvano il piccolo namecciano. Freezer ordina quindi a Dodoria di partire all'inseguimento dei due. Durante l'inseguimento Dodoria attacca Gohan e Crilin, che si erano nascosti, con un potente attacco energetico e credendo di averli eliminati torna da Freezer. Durante il tragitto di ritorno, Dodoria incontra Vegeta e, dopo aver tentato di intimidire il Saiyan ingaggia un breve scontro con quest'ultimo. Il Saiyan si dimostra, però, superiore e Dodoria, che per tentare di avere salva la vita, rivela al Saiyan l'origine della fine del pianeta Vegeta. La rivelazione di Dodoria però fa solo arrabbiare Vegeta, che lo uccide mentre questi sta tentando la fuga. Oltre che nel manga e nei relativi adattamenti animati, Dodoria appare nei videogiochi Dragon Ball Z: Budokai Tenkaichi 2, Budokai Tenkaichi 3, Dragon Ball: Raging Blast e Dragon Ball Z: Ultimate Tenkaichi.