FANDOM

DunlingsLarge

I Dunlandiani sono popoli primitivi che vivono nella Terra di Mezzo come raffigurato nel romanzo di JRR Tolkein, Il Signore degli Anelli. Vivono vicino alla gente di Rohan ma li temono e li odiano.

StoriaModifica

Le origini esatte degli Uomini Selvaggi sono alquanto misteriose, ma è evidente che stavano già vivendo nella Terra di Mezzo quando i Numenoreani arrivarono per la prima volta in quelle terre. Detestavano gli uomini di Rohan che alla fine si insediarono vicino a loro, portando avanti e indietro violenze che costrinsero costantemente le tribù degli Uomini Selvaggi sempre più in profondità nelle aspre terre di Dunland. Lì crescevano forti nell'ambiente ventoso e aspro, ma erano anche sempre amareggiati verso la gente di Rohan.

Incitati alla violenza da Saruman il Bianco, gli Uomini Selvaggi si uniscono a lui e assistono i suoi Orchi e Uruk-hai nell'attaccare le terre di Rohan e massacrare il loro popolo. Alla fine, la gente di Rohan diventa abbastanza disperata da ritirarsi nel rifugio del Fosso di Helm.

Il destino degli Uomini Selvaggi si differenzia quindi a seconda della versione della storia: nei libri, aiutano gli Orchi e gli Uruk-hai ad attaccare il Fosso di Helm. Dopo che la battaglia è andata persa, vengono radunati e risparmiati dagli uomini di Rohan a condizione che non si ribellino contro di loro. Toccati da questa dimostrazione di misericordia e onore, gli Uomini Selvaggi onorano l'accordo e la pace prevale.

Viceversa, nella continuità dei film, gli Uomini Selvaggi non sono presenti nella Battaglia del Fosso di Helm, essendo stati precedentemente battuti da entrambe le compagnie di uomini armati che pattugliavano le terre di Rohan per tenerle al sicuro, o forse anche i Rohirrim che erano stati radunati da Eomer e Gandalf il Bianco. In ogni caso, sarebbe stata l'ultima volta che gli Uomini Selvaggi avessero fatto un attacco concentrato al popolo di Rohan. E mentre Rohan, Gondor e altri regni umani continuavano a prosperare, i più primitivi Uomini Selvaggi si ridussero e si ritirarono nell'ombra finché non se ne furono andati tutti.