FANDOM

Riddler (Batman Forever)

Edward Nygma aka l'Enigmista è il principale antagonista nascosto di Batman Forever. È un genio criminale che si unisce a Due Facce per diventare ricco, diventare la forma di vita basata sul carbonio più intelligente di Gotham, vendicarsi di Bruce Wayne e scoprire l'identità di Batman.

È interpretato da Jim Carrey.

Batman ForeverModifica

Edward Nigma (Batman Forever)

Ed Nygma dopo che la sua proposta è stata respinta da Bruce Wayne

Edward Nygma inizia come ricercatore dipendente presso Wayne Enterprises ossessionato da Bruce Wayne. Nygma voleva usare Wayne per testare la sua invenzione che era in grado di trasmettere un segnale TV nel cervello di qualcuno. Ma Bruce rifiuta la sua invenzione e dice a Nygma che "solleva troppe domande".

Irritato dal rifiuto di Bruce, Nygma va dal suo supervisore Fred Stickley e lo sottopone a test. Quando Stickley scopre il lavoro straordinario clandestino di Nygma, Nygma fa perdere i sensi a Stickley, lo lega a una sedia e poi lo usa per testare il suo dispositivo, scoprendo che può usarlo per assorbire le conoscenze delle persone. Rendendosi conto che Wayne aveva ragione riguardo alla manipolazione della mente, Stickley licenzia Nygma, ma Nygma uccide Stickley, manomette le cassette di sicurezza per far sembrare la morte di Stickley un suicidio, e poi si dimette da Wayne Enterprises. Tutti, tranne Bruce, sono convinti che si sia trattato di un vero suicidio.

Nygma era così soddisfatto del lavoro di Due Facce in diretta televisiva in un circo. Ha preso la sua propria visione del mondo criminale come la mente conosciuta come l'Enigmista. Usando il suo dispositivo, l'Enigmista trova Due Facce nel suo covo e propone un affare: ruberanno il capitale di produzione per produrre in massa l'invenzione di Enigmista al fine di dedurre la vera identità di Batman e usarla per pianificare la sua rovina. Due Facce accetta l'accordo (con la sua moneta che segna testa a favore dell'affare).

Riddler & Two-Face (Batman Forever)

L'Enigmista e Due Facce formano un'alleanza

Come inizio, entrambi i furfanti rubano un sacco di capitale per Nygma per avviare la propria compagnia, la NygmaTech. Con questo in mente, Nygma produce in massa le sue invenzioni e le rivende alle persone, che le trovano molto popolari. Come parte del marketing, la vera intenzione di Nygma era di usare la sua invenzione per rubare al suo cervello il quoziente di intelligenza di Gotham, rendendolo così più intelligente. Permette perfino a Due Facce di condividere parte dell'intelligenza in modo che lo stesso Due Facce possa diventare intelligente.

Durante una festa aziendale, Nygma usa la sua invenzione di successo per scoprire l'identità segreta di Bruce Wayne come Batman. Dopo un attacco mortale di Due Facce, guardano insieme le cose che Wayne ha nella sua testa ", rendendosi finalmente conto che Bruce Wayne è Batman. Felice di questo, Due Facce definisce l'Enigmista un genio.

Con la loro conoscenza della vera identità di Batman alla fine, l'Enigmista e Due Facce invadono Villa Wayne, dove Enigmista riesce a distruggere la Batcaverna. Quando Due Facce ha fatto la sua mossa per uccidere Bruce, l'Enigmista lo convince a non farlo quando ha messo il suo enigma finale sulla soglia, dicendo che Bruce non imparerà nulla se è morto. Mentre entrambi, Due Facce e l'Enigmista scappano, rapiscono la dottoressa Chase Meridian per attirare Batman e il suo nuovo assistente Robin nel loro covo.

Riddler game BF

Ora ... inizia il vero gioco

Usando una macchina da guerra come una macchina da gioco durante un gioco di vita e morte con Due Facce, Enigmista è stato in grado di distruggere il Batwing di Batman e Due Facce manda i suoi scagnozzi dietro di lui e Robin solo per sollevare il suo covo. Due Facce ha poi colto l'occasione per catturare Robin.

Finalmente a faccia a faccia con Batman, Enigmista sostiene che usando la sua invenzione, la userà per andare a innumerevoli TV in tutto il mondo che gli daranno 'numeri di carte di credito, codici bancari, fantasie sessuali e piccole bugie bianche' nel suo cervello. Lui, Due Facce e i loro scagnozzi tentano quindi di testare Batman dando il suo ultimo indovinello ("Possono mai Bruce Wayne e Batman davvero coesistere?"). Per garantire tutto ciò, il principe dei rompicapo ha in programma di far cadere la dottoressa Meridian o Robin in due trappole mortali separate.

Riddler losing his Knowledge (Forever)

Enigmista perde la sua conoscenza

L'Enigmista poi sottopone a test Batman che deve scegliere di salvare Chase o Robin. Giocando su questo, Batman distrae l'Enigmista dandogli il suo enigma ("Vedo senza vedere, per me l'oscurità è chiara come la luce del giorno." Cosa sono? "). L'Enigmista si fa beffe di questo dando la risposta ("Sei cieco come un pipistrello!"), A cui Batman conferma mentre usa un Batarang per distruggere la sua grande replica della sua invenzione distruggendo così il suo covo. Ciò fa sì che l'Enigmista perda molte delle sue conoscenze mentre Batman riesce a salvare sia la caduta di Chase e Robin. Dopo che Due Facce cade alla sua morte in una delle trappole mortali, Batman è tornato dall'Enigmista, che ora è indebolito dalla perdita della sua intelligenza. Prendendo atto del suo ex dipendente, Batman ha risposto all'enigma di Enigmista ("Vedi, io sono sia Bruce Wayne che Batman, non perché io debba esserlo, ma perché scelgo di esserlo.").

Riddler Defeated (Forever)

Enigmista sconfitto

Non si sa se l'Enigmista abbia effettivamente capito bene la risposta o no, ma proprio quando Batman stava per prendere in custodia Enigmista, Enigmista ha iniziato a urlare selvaggiamente, mentre iniziava ad avere allucinazioni di un pipistrello gigante che volava verso di lui. In seguito, viene portato alle autorità e condannato a una condanna a vita in Arkham Asylum. Uno dei medici, il dott. Burton, chiama la dottoressa Meridian e le dice che l'Enigmista avrebbe urlato di conoscere la vera identità di Batman.

Riddler in Arkham Asylum (Forever)

Enigmista che proclama di essere Batman mentre si trova in Arkham Asylum

La dottoressa Meridian chiede chi sia Batman, ma Ed dice che deve dire "per favore". Quando chiede con "per favore" chi sia Batman, appare l'Enigmista dicendo: "Io sono Batman". mentre muove le braccia come un pipistrello volante e ride maniacalmente, indicando che ha perso la sua sanità mentale dopo la sua sconfitta. Come tale, Chase dice a Bruce che il suo segreto è al sicuro, citando che Nygma ora è completamente pazzo.