FANDOM

Escargoon è uno dei principali antagonisti dell'anime Hoshi no Kirby, conosciuto all'estero come Kirby: Right at Back Ya! o semplicemente come Kirby, basato sull'omonima serie videoludica ideata da Masahiro Sakurai e prodotta da HAL Laboratory.

E' il braccio destro di King Dedede e uno dei personaggi introdotti appositamente nell'anime, non essendo apparso in nessun altro media in precedenza.

In lingua originale è doppiato da Naoki Tatsuta, mentre nella versione italiana la sua voce è di Oliviero Corbetta, noto per il Professor Layton nell'omonima serie, Goro in Detective Conan, il Dr. Gelo Babidy in Dragon Ball Z.

AspettoModifica

Escargoon è una lumaca viola dal guscio verde scuro.I suoi occhi sono verdi e ha dei ciuffi del medesimo colore ai bordi della faccia e sul mento, rendendo quest'ultimo simile ad un pizzetto.

PersonalitàModifica

Escargoon è come se possedesse due personalità ben distinte: da una parte è sempre pronto ad aiutare King Dedede nei suoi piani al fine di liberarsi di Kirby, ma in situazioni estreme ha anche dato prova di possedere un lato gentile nei confronti di chi si offre di aiutarlo.

Al contrario di tutti gli abitanti di ZeeTown, non sembra provare astio nei confronti di King Dedede, pur vivendo il suo ruolo di servitore con una leggera noia dati i comportamenti alle volte assurdi del suo re.

Solitamente lo si vede nervoso nei confronti degli abitanti del villaggio e può essere scorbutico verso chiunque, usando pure il suo ruolo di assistente del re per maltrattare la gente.Ciò nonostante sua madre afferma che è un fifone e che non farebbe mai del male a nessuno, rivelando dunque una sua personalità nascosta al fine di sottostare ai continui ordini di King Dedede.

Certe volte lo si vede comunque allegro e predisposto a calarsi in abiti femminili quando ad esempio serve il proprio re con un fascia ed un grembiule con dei cuori.

AbilitàModifica

Escargoon possiede una moderata intelligenza, che dimostra soprattutto in botanica, sul quale argomento ha scritto un'enciclopedia, chimica e robotica.Quando Dedede non ordina mostri dalla Nightmare Enterprises, fa affidamento sulle invenzioni del proprio assistente, come una formula che trasforma esseri innocenti in mostri.Ha pure costruito una cavalletta-cimice per spiare Kirby, un sottomarino, dei missili ed un suo alter-ego robot.

PassatoModifica

Escargoon è cresciuto in una piccola fattoria sul pianeta Popstar e, divenuto adulto, ha lasciato la propria casa promettendo a sua madre di renderla fiera di lui.

Rapporti Modifica

King DededeModifica

Come suo assistente, Escargoon si deve occupare del suo benessere, cercando di rendere felice il re in ogni modo, pur pagandone le conseguenze lui stesso.I suoi compiti sono numerosi, come cucinare, pulire ed essere il principale punto di sfogo di Dedede quando egli si arrabbia, venendo alle volte pure spaventato solo perchè il suo signore sa di poterlo fare.Con ciò Escargoon, quando ne ha la possibilità, lo insulta sottovoce o quando egli non è presente, venendo però colpito quando gli capita di non far caso alla presenza di Dedede nelle vicinanze.

In "'King Dedede in Agrodolce", in lingua originale Escargoon canta una canzone dove dice di amare comunque sua maestà ed infatti lo si vede dormire anche con un pupazzo dello stesso in un altro episodio.Inoltre non mostra resistenza quando deve trasvestirsi da principessa in modo che Dedede possa fare pratica per un ipotetico matrimonio.

Siccome però Dedede si sfoga sempre con lui quando un piano va storto, alle volte Escargoon si prende delle doverose rivincite, come quando, in "'Un Fantasma a Palazzo", decide di spaventarlo arrivando pure a piangere a causa dei continui scherzi del re.In "Incubi di Fuoco parte 2", quando Dedede resta in cima al palazzo bruciato dal meteorite, inizialmente Escargoon sembra piangere, scoppiando poi invece in una grossa risata.Infine, in "King Dedede in Agrodolce", vedendo ormai che King Dedede è cambiato diventando buono, decide di vendicarsi continuando a colpirlo con delle martellate in testa, finchè egli però torna normale ed inizia ad inseguirlo per ricambiare il favore.

Mamma di EscargoonModifica

E' la persona più importante della sua vita e cerca di renderla fiera in ogni modo, anche mentendo circa il suo vero ruolo in Dream Land, dicendo inizialmente di esserne re.Quando Escargoon e sua mamma sono accolti dal villaggio in festa, la si vede richiamare suo figlio aspramente ma solo a fin del suo bene.

KirbyModifica

Contrariamente a Dedede, Escargoon non prova un particolare fastidio nei confronti di Kirby e lo attacca solo perchè gli viene ordinato.Comunque sia in realtà sembra che ci tenga pure alla pallina rosa, poichè in "Un aiutante robot" si dimostra riluttante quando King Dedede gli ordina di attaccarlo.In "Chi è Escargoon?" come ultima spiaggia si rivolge direttamente a Kirby, chiedendogli di dimenticarlo in modo che possa iniziare una nuova vita da straniero.In "Un mostro per caso", Escargoon si scusa con lui per aver cercato di ucciderlo.

CuriositàModifica

  • E' apparso nel minigioco Kirby Quest in Kirby Mass Attack per Nintendo DS in uno degli attacchi di King Dedede.
  • Nonostante sia una lumaca, è visto correre in determinati casi.
  • Il suo doppiatore italiano, Oliviero Corbetta, lo rende paragonabile a Lawrence, maggiordomo del Dr. Nefarious facente pare della serie videoludica Ratchet & Clank.Entrambi sono assistenti che aiutano con malavoglia e sarcasmo un cattivo arrogante con l'ossessione di distruggere i propri nemici.Caso vuole che il Dr. Nefarious e King Dedede abbiano in comune pure loro il proprio doppiatore italiano, ovvero Riccardo Rovatti.

Galleria Modifica

Concept Art

Artwork 

Screenshots 

Kirby Mass Attack