FANDOM

“ TRADITORE! “

~ L'unica linea di FN-2199 a Finn

FORCStormtrooper-trailer

FN-2199, (soprannominato "Nines", anche popolarmente conosciuto come "TR-8R"), è un antagonista minore di Star Wars: Il Risveglio della Forza.

BiografiaModifica

FN-2199 era uno dei numerosi Stormtrooper sotto il comando diretto del Capitano Phasma, addestrato insieme a FN-2187 e FN-2003 fin dalla nascita. Lui e il suo collega dello Stormtrooper FN-2003 erano inizialmente amici intimi di FN-2187, ma la loro amicizia divenne tesa quando divenne chiaro che FN-2187 era titubante nel seguire gli ordini, a partire dalla soppressione del Primo Ordine dello Sciopero dei Minatori a Pressly's Tumble, durante quale FN-2187 non riuscì a sparare sui minatori disarmati che stavano per colpire (FN-2199 inizialmente esitò ma alla fine obbedì ai suoi ordini di uccidere i minatori). Furono inviati a Takodana sul pianeta Jakku per recuperare una mappa di Luke Skywalker dal vecchio del villaggio, Lor San Tekka, e sconfissero gli abitanti del villaggio leggermente armati che difendevano le loro case. Dopo la battaglia, Kylo Ren ordinò che l'intero villaggio venisse massacrato, quale ordine FN-2199 obbediva senza domande, ma quale non lo fece FN-2187. Poco dopo FN-2187 disertò dal Primo Ordine, che FN-2199 vide come un tradimento. Quando Han Solo porta Finn e Rey nel castello di Maz Kanata su Takodana per cercare altri indizi su dove si trovasse Luke Skywalker, il Primo Ordine li ha rintracciati e ne è seguita una massiccia battaglia. Nella battaglia, un enorme esercito di Stormtrooper sbarcò e attaccò i ribelli.

Subito dopo che Finn uccise un Stormtrooper con una spada laser, apparve FN-2199, riconobbe immediatamente il suo ex compagno e chiamò Finn un traditore prima di estrarre il suo bastone da controllo antisommossa Z6 e ingaggiare Finn in combattimento corpo a corpo. Ha deviato tutti gli attacchi di Finn e ha preso il sopravvento nella loro lotta, ma è stato colpito e ucciso da Han Solo prima che potesse infliggere il colpo mortale.

BanalitàModifica

  • Il soprannome "TR-8R" è un gioco di parole su "traditore", che è quello che accusa Finn di essere.
  • È uno dei primi Stormtrooper a ricevere visibilità come personaggio.
  • FN-2199 è diventato un personaggio molto popolare tra i fan, grazie alla sua unica linea, alla sua durata, al tempo limitato sullo schermo e al duello con Finn. La sua singola riga nel film divenne anche un famoso meme di Internet.
  • Si presume che Daniel Craig, l'attore di James Bond, abbia interpretato Nines nel film, ma a questa voce è stato negato come Nines sia interpretato dallo stuntman di nome Liang Yang e che Daniel Craig invece raffigurasse lo Stormtrooper che è stato assegnato per guardare Rey di fuggire da la sedia Kylo Ren l'ha imprigionata.