FANDOM

GLAURUNG

Glaurung il Malvagio, l'Ingannatore, o semplicemente Glaurung, fu il primo drago terrestre senza ali di fuoco nella Terra di Mezzo.

Il primo dei draghi del fuoco (Uruloki) era Glaurung, il padre dei draghi. Svolge il ruolo di maggiore antagonista in Il Silmarillion ed è il principale antagonista di I Figli di Hurin, e il nemico mortale di Turin Turambar.

StoriaModifica

Creazione e rivelazione di se stessoModifica

Glaurung è stato allevato da Morgoth dalla terra per usarlo come arma contro i Noldor, forse per agire come un contraltare alle loro spade mortali e come copertura per il suo esercito. Morgoth aveva intenzione di non rivelare a Glaurung fino a quando non era al suo pieno potere in modo che i Noldor non sarebbero stati in grado di trovare un segnalino contro di lui. Alla fine Glaurung si lanciò incautamente nel Beleriand e riuscì a terrorizzare i Noldor fino a che Fingon riuscì a riportarlo a Angband poiché non poteva ancora sopportare le frecce. I Noldor erano felicissimi, perché non vedevano quanto sarebbe stato potente Glaurung in tutta la sua potenza, e Morgoth non era dispiaciuto del fatto che Glaurung si fosse rivelato, ma Glaurung lo vedeva semplicemente come un'avventura giovanile.

Dagor BracilliothModifica

Glaurung rimase in piedi duecento anni dopo, con tutta la sua potenza e riuscì a distruggere la maggior parte delle fortezze dei Noldorin, sconfiggendo in particolare i figli di Finarfin, Angrod e Aegnor, e sconfiggendo i Noldor alla Breccia di Maglor. Ha massacrato migliaia di Noldor e fatto diverse vittorie per Angband e il suo maestro. Le sue azioni sul campo sono riuscite a gettare in collera i Noldor e sono riusciti a porre fine al tempo di pace di Noldorian. Morgoth alla fine richiamò Glaurung ad Angband e non fu più visto dagli Elfi per altri 25 o 30 anni. Stava controllando i territori che aveva conquistato per il suo padrone o stava tornando a lavorare ad Angband.

Nirnaeth ArnodiedModifica

Glaurung era un personaggio importante nella battaglia culminante per il Beleriand a Unnumbered Tears. A seconda della versione della storia, il suo ruolo è diverso. Nell'originale impedisce ai padroni di casa degli Elfi di collegarsi e riesce a annientare quasi la forza orientale prima che il re nano Azghail abbia pugnalato il suo vulnerabile ventre facendolo fuggire verso Angband. Nella riscrittura, distrugge l'ostaggio orientale proprio all'inizio della battaglia e successivamente si ritira con il suo esercito per terminare l'ostaggio occidentale. I suoi contributi portarono a una definitiva fine al potere dei principali regni di Noldor.

La maledizione di HurinModifica

Morgoth alla fine scelse Glaurung per attaccare la città di Nargathrond, la città che fu l'attuale residenza del Turambar di Turin. Non si sa se Morgoth sapesse che Torino si trovava a Nargathrond, e quindi è dibattuto se Glaurung sia stato scelto o meno intenzionalmente o se si trattasse di una semplice coincidenza. Indipendentemente da ciò, Glaurung facilmente annientò la città degli Elfi, e poi quando Turin lo affrontò, parlò in modo corretto, e poi lo congelò con il suo incantesimo di drago magico, e poi parlò con lui. Glaurung sembrava sapere tutto sulle precedenti azioni di Torino, mentre le riferiva espressamente nella loro conversazione, il che implicava che Morgoth scelse Glaurung come strumento per compiere la sua maledizione contro i bambini di Hurin. Glaurung ha poi affermato che Turin deve scegliere di salvare Findiluas la principessa di Nargothrond o di salvare la sua famiglia che stava soffrendo nella casa di Dorlomin a Turin. Ha esortato Turin a salvare la sua famiglia e Turin ha fatto come suggeriva. Una volta fuori portata d'orecchio, Glaurung sorrise silenziosamente mentre aveva raggiunto il comando del suo padrone, indipendentemente dal fatto che stesse distruggendo Nargothrond, impedendo a Turin di inseguire Findilluas per assicurarsi che la maledizione si fosse conclusa, o entrambi, anche se è molto implicito che entrambi fossero, come la famiglia di Turin a parte il fatto che suo padre era nel Doriath, Glaurung lo sapeva o no, o se si trattava di una semplice coincidenza, non si sa.

Glaurung poi fece orrore a tutti i tesori di Valinor a suo uso, rendendolo un dragone. Ha smentito gli orchi, ma non è chiaro se li ha uccisi o semplicemente li ha ordinati. Per 2 anni rimase lì, ma sentendo dei cavalli, entrò nel fiume, creando una nebbia abbastanza densa che Morwen, la madre di Turin, fu persa e la nascosta Nienor, la sorella di Turin che si era nascosta per incontrare suo fratello, si avvicinò alla collina in cima alla testa di Glaurung. Dopo aver appreso la sua identità, Glaurung riuscì a metterla in uno stato di amnesia, ma a differenza di Turin, che facilmente cedette quando Glaurung pronunciò le precedenti azioni di Turin, Nienor gli diede una dura lotta mentale prima di arrendersi lasciandola muta, prima di tornare a Nargathrond.

MorteModifica

La parola raggiunse presto Glaurung che Turin viveva ancora con Niniel che aveva preso come moglie in Brethil e giustamente dedusse che erano fratelli. Mandò gli orchi contro di loro per riempire la maledizione, ma quando furono massacrati, decise di finire lui stesso la maledizione. Sapendo che Findilao era stata l'unica speranza di Turin di sfuggire alla maledizione che Morgoth gli aveva inflitto, Glaurung non si era avvicinato alla tomba di Findiluas, né facendolo delibera per dare una falsa speranza a Turin, o semplicemente ritenendo che sarebbe stato più divertente distruggere il Brethil e uccidere Torino prima partenza per Angband prendendo una strada più lunga. Attraversando Cabed en Aras, Turin lo ha pugnalato fatalmente con la sua spada Gurthang nel suo ventre, facendo sobbalzare Glaurung e incastonando l'arma nella sua carne. Quando Turin recuperò la lama, il sangue velenoso di Glaurung mandò Turin in deliquio. Quando Nienor chiamò a Turin, Glaurung, ancora vivo, rivelò che Turin era suo fratello e la prendeva in giro con il fatto che lei stesse portando il loro bambino. Poi crudelmente le disse che la maledizione si era avverata e poi era perito. Con la sua morte, la sua magica amnesia fu sollevata e Nienor inorridita si rese conto di aver detto la verità e si suicidò saltando nel fiume che scorre veloce. Presto venne Turin e fuggì dopo averlo sentito, apprendendo dagli Elfi del Doriath che Glaurung aveva detto la verità, corse sull'orlo del fiume e si uccise, provocando Glaurung, uccidendo il suo mortale nemico nella morte. Il suo corpo fu cremato in un enorme fuoco, risultando nella fine del Padre dei Draghi.

PersonalitàModifica

Glaurung era molto obbediente e fedele a Morgoth, nonostante disobbedisse a lui quando corse via prima che Morgoth glielo dicesse. Era molto abile nella magia e facilmente riusciva a usare il suo terrore e il suo potere a suo vantaggio. Anche Glaurung non ha avuto problemi a distruggere intere regioni e trasformarle in terre desolate. Può essere chiarificato come uno psicopatico e un mostro poiché non ha avuto remore a mandare in polvere un intero regno, ed è stato anche molto avido, anche ordinando i suoi minatori di uscire e possibilmente ucciderli. Era anche estremamente sadico, con allegria a Turin le menzogne ​​sullo stato della sua famiglia, e guidando Nienor al suicidio, e riuscì anche a condurre un'intera famiglia alla morte con la sua sola voce, rendendolo uno dei più crudeli servitori del male nella Prima Era.

TitoliModifica

Glaurung era il padre dei draghi poiché fu il primo drago ad apparire e più tardi a generare più. Era conosciuto come il verme, il verme lungo, poiché era spesso su tutte e quattro le gambe e si muoveva molto lentamente. Fu chiamato l'oro quando governò il tesoro di Nargathrond, scatenando la sua specie d'amore per l'oro e prefigurando le azioni della sua specie nella Terza Era, in particolare Smaug. Il suo titolo più noto era l'Ingannatore perché le sue bugie ​​e le sue menzogne ​​riuscirono a distruggere l'intera famiglia di Hurin Thallion e pose fine a diversi regni di resistenza contro il potere di Angband.

CuriositàModifica

  • Glaurung funzionò come comandante principale del campo di Morgoth durante la guerra, uscendo più spesso di qualsiasi altro dei suoi luogotenenti, rendendolo uno dei principali antagonisti.
  • Glaurung è uno dei pochi draghi della storia, indipendentemente da dove provenga, per non avere ali, una rarità come le bestie di solito possiedono ali.
  • Nel complesso, Glaurung riuscì a succedere nel suo compito, rendendolo forse l'unico cattivo di Tolkien in letteratura a riuscire effettivamente a raggiungere il suo obiettivo.