FANDOM

“ In ritardo, è l'ora in cui questo prestigiatore sceglie di apparire. Lathspell lo chiamo; la cattiva notizia è un ospite malato! “

~ Gríma Vermilinguo a Gandalf

Gríma Wormtongue

Gríma Vermilinguo è un antagonista della serie de Il Signore degli Anelli, che appare per la prima volta in Le Due Torri.

È interpretato da Brad Dourif che interpreta The Gemini Killer e fa anche la voce a Chucky .

Nel libro Modifica

Un tempo Vermilinguo era un uomo di Rohan, ma li tradì per Saruman , e manipolò Théoden, il re di Rohan, finché Gandalf non riuscì a dominarlo con il suo bastone. Tornò a Saruman in seguito, e dopo che gli Ent distrussero la maggior parte di Isengard intrappolarono Saruman e Vermilinguo all'interno della torre di Orthanc. Dopo che l'Unico Anello fu distrutto, Barbalbero lasciò andare Saruman e Vermilinguo. Andarono nella Contea per causare guai. Frodo offrì a Vermilinguo la possibilità di lasciare Saruman, ma Saruman fece notare che Vermilinguo uccise suo cugino Lotho e presumibilmente lo mangiò. Quando Saruman disse a Vermilinguo di andare con lui, qualcosa si spezzò, e Vermilinguo tagliò la gola di Saruman con un coltello, e fu a sua volta ucciso da tre hobbit con le frecce.

Nel film Modifica

Grima

Gríma Vermilinguo nella serie di film de Il Signore degli Anelli

Vermilinguo è l'antagonista terziario in Le Due Torri.

Un tempo Vermilinguo era un uomo di Rohan, ma li tradì per Saruman , e stavano manipolando Théoden, il re di Rohan. È fortemente implicito che dopo che il figlio di Théoden Théodred fu ferito dagli orchi, Vermilinguo lo avvelenò nel sonno. Saruman promise di dargli Eowyn in cambio del suo servizio. Quando Eomer era in piedi contro di lui, Vermilinguo lo bandì. Alla fine il controllo di Saruman su Théoden fu rotto da Gandalf. Théoden ha cercato di uccidere Vermilinguo, ma Aragorn lo ha fermato, dicendogli che è stato versato abbastanza sangue sul conto di Vermilinguo. Vermilinguo tornò a Saruman a Isengard.

Fu intrappolato nella torre di Orthanc insieme a Saruman quando gli Ent inondarono Isengard. Il suo destino finale è mostrato solo nella versione estesa, tuttavia; Durante il discorso di Gandalf e Théoden con Saruman, Vermilinguo è apparso e Théoden gli ha offerto la possibilità di tornare dalla sua parte. Vermilinguo voleva accettare, per sfuggire alle percosse di Saruman, ma Saruman lo schiaffeggiò. Mentre Saruman stava per rivelare dove stava per attaccare Sauron , Vermilinguo afferrò un coltello e pugnalò Saruman alla schiena, due volte. Nel tentativo di fermarlo, Legolas sparò a Vermilinguo con una freccia, uccidendolo, ma il danno fu fatto; Saruman cadde dal balcone di Orthanc e fu incastrato sul picco di una delle sue macchine da guerra.

Gallery Modifica

Curiosità Modifica

  • Vermilinguo condivide molte caratteristiche con il personaggio di Harry Potter Codaliscia , poiché entrambi sono i più patetici servi dei cattivi, entrambi sono traditori e hanno nomi simili.
    • Inoltre, le loro scene di morte differiscono e vengono parzialmente omesse dai film (dato che la morte di Vermilinguo è mostrata solo in una scena esclusiva del taglio prolungato, e Codaliscia non viene ucciso dalla sua mano d'argento, è stordito o ucciso da Dobby, ed è è sopravvissuto è probabile che Voldemort lo abbia ucciso all'arrivo a Villa Malfoy, dal momento che è stato annunciato che non apparirà nella Parte 2).