FANDOM

Iagodisney

Iago era il pappagallo domestico di Jafar e il suo scagnozzo nel film Disney del 1992, Aladdin, e ora come eroe di supporto nei seguiti e nella serie animata, entrando a far parte di Aladdin e i suoi amici. Era doppiato da Gilbert Gottfried.

Nel primo film, era sempre dalla parte di Jafar, dandogli idee malvagie e facendo la sua offerta malvagia. Ruba la lampada di Aladdin e la consegna a Jafar. Quando Jafar si trasforma in un genio e viene risucchiato nella sua lampada, trascina Iago con sé.

In Il ritorno di Jafar ha avuto un ruolo molto più importante del primo film. Sfugge alla lampada di Jafar e salva la vita di Aladdin, che conquista la fiducia di Aladdin. Ma quando un ladro di nome Abis Mal rilascia Jafar dalla sua lampada, minaccia Iago di condurre Aladdin e i suoi amici in una trappola. Quando funziona, Iago si sente in colpa per aver tradito i suoi nuovi amici e li ha liberati. Nel culmine finale, Iago salva la giornata lanciando la lampada di Jafar nella lava, distruggendo Jafar e conquistando la fiducia di Aladdin e dei suoi amici.