FANDOM

Coachman

Il conduttore del carro, terzo antagonista del film Disney Pinocchio del 1940 dopo Mangiafuoco e prima di Monstro, è un cocchiere malvagio (chiamato Il Postiglione) che appare nell'osteria del Gambero Rosso, con il Gatto e la Volpe, ai quali consiglia di fare raccolta di ragazzi svogliati (ovvero quelli negligenti che non vogliono andare a scuola), per portarli nel Paese dei Balocchi. Il Gatto e la Volpe gli consegnano Pinocchio che, insieme a Lucignolo, è contento di andare in un posto dove non si studia mai. Ma il cocchiere ha un piano malvagio: una volta che i ragazzi si saranno trasformati in asini, vuole venderli al circo o alle miniere di sale per guadagnare molto denaro, tranne quelli rimasti con la voce umana, che vengono usati per trainare il suo carro e portare altri ragazzi nel Paese dei Balocchi. Nel film il destino del Postiglione è sconosciuto ma, poiché prima nessun ragazzo era tornato vivo ed umano da quel posto mentre Pinocchio ci è riuscito, potrebbe essere stato denunciato da quest'ultimo ed arrestato insieme al Gatto e la Volpe. È doppiato da Charles Judels e in originale parla con accento cockney e da Cesare Polacco in italiano. Il suo look è lo stesso di Charles Laughton ne La taverna della Giamaica di Alfred Hitchcock. Nel film, anziché lavorare da solo come nel romanzo, possiede degli aiutanti muscolosi e dalle fattezze umanoidi, il cui volto però è oscurato. Per un motivo ignoto è l'unico personaggio umano del film ad avere quattro dita anziché cinque. Sempre in ambito Disney, il Postiglione appare sporadicamente anche nella serie televisiva House of Mouse - Il Topoclub come ospite fisso del locale.