FANDOM

“ Non capisci il potere, Grande Ammiraglio Thrawn. Conquistare mondi che non visiterai mai non è potere. Né sta distruggendo navi e persone e ribellioni che non hai guardato faccia a faccia. “

~ C'baoth a Thrawn

“ Quindi alla fine sei venuto da me. Sapevo che lo avresti fatto. Insieme insegneremo alla galassia cosa significa servire i Jedi. “

~ C'baoth a Luke Skywalker e Mara Jade

“ Non servo nessun imperatore. Il mio potere è solo per me stesso. “

~ C'baoth

CBAOTH

Joruus C'baoth era un Jedi Oscuro e il folle clone del Maestro Jedi deceduto da lungo tempo Jorus C'baoth. Fu creato da Palpatine per servire come Guardiano del magazzino imperiale sul Monte Tantiss a Wayland. È l'antagonista secondario di L'erede dell'Impero e Sfida alla Nuova Repubblica, nonché il principale antagonista di L'ultima missione.

Nel 9 ABY, il Grande Ammiraglio Thrawn scoprì l'esistenza del magazzino e si recò a Wayland. Riuscì a reclutare il Jedi Oscuro per unirsi a lui nella sua campagna per distruggere la Nuova Repubblica, facendo buon uso dei suoi poteri di meditazione in battaglia. C'baoth ha anche tentato di attirare Luke Skywalker e Leia Organa Solo nel lato oscuro della Forza come parte di un piano per conquistare l'Impero per se stesso. Tuttavia, quando il suo piano entrò nella fase finale, Thrawn fece incarcerare C'baoth sul Monte Tantiss, avendo finalmente compreso la minaccia che il pazzo Jedi aveva posto all'Impero. Dopo aver preso il controllo degli Imperiali lasciati a proteggerlo su Wayland, fu confrontato con le forze della Nuova Repubblica tra cui Skywalker e il contrabbandiere sensibile alla forza Mara Jade. I due duellarono con C'baoth e Jade riuscì a uccidere il clone pazzo.