FANDOM

Luuke

Luuke Skywalker è il clone di Luke Skywalker che appare nel romanzo di Timothy Zahn intitolato L'ultima missione. Venne creato da Joruus C'baoth per trascinare Luke sul Lato Oscuro; invece Luuke fornì i mezzi a Mara Jade Skywalker per uscirne.
Durante il loro duello su Bespin in L'Impero colpisce ancora, Dart Fener tagliò la mano destra di Luke, mandando lei e la sua spada laser nelle profondità di Cloud City. Nonostante lo sconforto di Luke che le credette perse per sempre, alla fine verranno ritrovate. La mano era custodita con la spada all'interno del monte Tantiss, nel magazzino dell'Impero. Quando C'baoth, il guardiano di Wayland, ritrovò i pezzi di Luke, un campione di cellule venne preso dalla mano, diventando la base per la creazione del clone.
Il folle Jedi conservò una serie di cloni nel monte Tantiss, e fu da uno di questi che venne creato Luuke. Nonostante la tecnologia di clonazione fosse avanzata dopo i tempi della Guerra dei Cloni, il processo non era ancora stato perfezionato. La creazione e l'accelerazione di crescita di Luuke vennero velocizzati, rendendo il clone mentalmente instabile. A Luuke venne concessa una leggera indipendenza, per il resto sarebbe stato controllato mentalmente dallo stesso Joruus. Il fatto che anche C'baoth fosse matto non aumentava le possibilità del clone.
Luuke divenne nientemeno che un sicario spietato, e gli venne commissionata la distruzione di Luke Skywalker. Luke affronto' il proprio clone nella stanza del trono all'interno del monte Tamtiss, dove i Ribelli cercarono di attivare il sistema di autodistruzione mentre Mara Jade e gli eroi dell'Alleanza effettuarono un attacco Wayland. Usando la spada laser che una volta appartenne a Anakin Skywalker, Luuke lottò violentemente contro suo "padre" nella stanza del trono. C'baoth era in grado contemporaneamente di guidare e dare forza a Luuke, e combattere con altri nemici – ulteriore dimostrazione dei suoi poteri oscuri.
Ma Joruus non poté bloccare l'intervento della fortuna. Nonostante C'baoth fu in grado di disarmare Ian Solo e la Principessa Leila, Mara Jade riuscì a raccogliere la spada di Leila. Confuso, C'baoth abbassò la guardia, e Mara attaccò, aizzando gli animali di Talon Karrde contro Joruus. Luke riuscì a battere Luuke colpendolo con la propria spada laser. Alcune scintille colpirono la faccia del clone facendolo urlare. Approfittando della confusione Mara uccise Luuke. Avendo soddisfatto l'ultimo ordine dell'Imperatore (Uccidi Luke Skywalker), Mara fu libera di uccidere Joruus C'baoth. La spada laser di Luuke fu recuperata da Luke e regalata a Mara.

Stream the best stories.

Get Disney+