FANDOM

M.Bison

M. Bison

M. Bison, conosciuto come Vega (ベガ Bega) in Giappone, è il principale antagonista della serie di Street Fighter (conosciuto come Zero 3 in Oriente). Chiamato anche Mike Bison, Master Bison, come viene chiamato dalle Dolls (un gruppo di assassine create dallo stesso Bison con l'aiuto del lavaggio del cervello) e, erroneamente, Mister Bison.

Nel film Street Fighter - Sfida finale è stato interpretato dall'attore Raúl Juliá, che morì poco prima della sua uscita, mentre in Street Fighter - La leggenda è interpretato da Neal McDonough.

Caratteristiche Modifica

M. Bison si presenta come un uomo massiccio in uniforme militare bordeaux con piastre metalliche bianche su spalle, polsi e stinchi ed un mantello nero. Sul cappello campeggia il teschio simbolo dell'organizzazione Shadaloo (o anche Shadowlaw in inglese). Mancano le pupille solo nella serie Zero/Alpha, mentre in Street Fighter II e seguito esse sono presenti, sebbene molto piccole. Nella serie Capcom vs. SNK, M. Bison appare più slanciato (è il suo nuovo corpo) e toglie il mantello prima di iniziare a combattere.

Storia Modifica

Poco si sa dell'infanzia di M. Bison (molti manuali spiegano che la sua data di nascita è sconosciuta), ma sembra che abbia intorno ai 40 anni. Il suo luogo d'origine è sconosciuto, ma all'epoca della sua prima comparsa (Street Fighter II) il suo stage di combattimento era in Thailandia e il manuale di istruzioni della versione Super Nintendo giapponese (la prima mai uscita per il mercato casalingo) dichiarava che ogni combattente "ricevesse" i propri sfidanti nel proprio paese d'origine, ne consegue a rigor di logica che gli sviluppatori avessero originariamente voluto presentarlo come un cittadino thailandese. Nella sua apparizione in Street Fighter Alpha, viene descritto come il capo di una potente organizzazione paramilitare segreta detta Shadaloo o Shadowlaw. Tale organizzazione cade sotto gli occhi dell'Interpol, che manda sul posto l'agente Chun-Li (spinta anche da motivi di vendetta personale) per sventare i piani di conquista del mondo. L'agente riesce a battere M. Bison, che però riesce a fuggire a bordo di un elicottero giurando vendetta. Il lottatore ricompare in Street Fighter Alpha 2, dove è in conflitto con Rose, che presenta poteri dell'anima contrari a quelli psichici di Bison; tale intricata situazione verrà svelata nel capitolo successivo della saga. Frattanto i poteri psichici di Bison crescono al punto di non poter essere più ospitati nel suo corpo e lui ordina ai suoi scienziati di trovare un nuovo corpo per contenerli; a tale scopo viene creata Cammy dal suo DNA, che riesce però a sfuggire alla Shadaloo. Le mire di Bison si rivolgono allora verso Ryu, ossia la nemesi del vice di M. Bison, Sagat. Ryu viene catturato e sottoposto al lavaggio del cervello; quando Sagat obietta sulla questione, Bison ordina a Ryu di ucciderlo, ma nel frattempo arrivano Ken e Sakura e si scatena una battaglia. Sconfitto, Bison ricorre allo PsychoDrive per ripristinare i suoi poteri. In Street Fighter Alpha 3, gli agenti Charlie e Guile, aiutati da Chun-Li, vengono mandati a fermare i piani del dittatore di costruire un Satellite capace di incrementare i suoi poteri psichici. Charlie si sacrifica nell'esplosione dell'isola di Shadaloo dove muore anche M. Bison, la cui anima però riesce a sopravvivere ed a trasferirsi in Rose. Viene ora rivelato che per poter trovare posto ai suoi poteri sempre crescenti, Bison ha dovuto espellere tutto il bene e l'umanità presenti in lui, che sono stati trasferiti nel corpo di Rose. Bison resta in Rose finché gli scienziati della Shadaloo riescono a creargli un nuovo corpo, ossia quello che si vede in Street Fighter II; tale corpo è però meno potente del primo, in quanto durante la sua permanenza nel corpo di Rose, il lato buono e quello malvagio si sono miscelati. Il Secondo Torneo viene inaugurato da Bison per avere giustizia dei distruttori dello PsychoDrive, ma alla fine viene battuto da Akuma. In Street Fighter IV Bison ritorna nuovamente come leader della Shadaloo. Il suo corpo è stato ricostruito dagli scienziati della sua organizzazione, ma per scelta del dittatore il corpo non è stato completato; il motivo è che Bison dice che presto avrà un nuovo corpo. Tramite la storia di Seth si può capire che Bison è tornato per riprendersi innanzitutto il dominio di Shadaloo, e successivamente il corpo perfetto di Seth.