FANDOM

Stromboli in Walt Disney's Pinocchio

Mangiafuoco (doppiato da Charles Judels in originale e Mario Besesti in italiano), secondo antagonista del film Disney Pinocchio del 1940 dopo il Gatto e la Volpe e prima del Postiglione; nell'edizione originale americana ha il nome Stromboli (difatti nella versione italiana, guardando il manifesto del suo spettacolo la Volpe lo chiama "Stromboli, detto Mangiafuoco").
Nel film, a differenza del libro, è un personaggio avido e malvagio che somiglia molto ad uno zingaro; infatti compra Pinocchio dal Gatto e la Volpe, pagandoli un'ignobile miseria, per usarlo nelle sue rappresentazioni; ma nel momento in cui Pinocchio fosse stato troppo vecchio per lavorare lo avrebbe usato come legna da ardere. Pinocchio riesce a scappare con l'aiuto della Fata Azzurra e del Grillo. Inoltre è l'unico antagonista del film ad essere stato inserito nella linea ufficiale dei Cattivi Disney. La sua sconfitta resta sconosciuta, però si suppone che la sua carriera abbia subito un crollo dopo la fuga di Pinocchio.
In ambito Disney, Mangiafuoco appare sporadicamente anche nella serie animata House of Mouse - Il Topoclub, come nell'episodio 29, La casa del crimine, dove viene visto discutere con Percival McLeach.

Stream the best stories.

Get Disney+