FANDOM

MORGOTH by Fabreeze

Morgoth, una volta chiamato Melkor, è il principale antagonista di Il Silmarillion, e il maestro e predecessore di Sauron, a sua volta eponimo antagonista primario della storia Il Signore degli Anelli.

Una volta parte dei Valar (Arcangeli), Melkor divenne il primo Signore Oscuro che fu nominato Morgoth Bauglir nel Beleriand e nella Terra di Mezzo. Diventò avido e affamato di Luce, ma vedendo che era inaccessibile per lui, si rivolse all'Oscurità, la bramò e, seducendo molti Arcangeli e angeli e corrompendoli per il suo corso, riempì l'Oscurità di una paura per tutta la vita futura. Melkor ha rovinato la Grande Musica dei Valar con le sue ambizioni egoistiche e ha ispirato paura e corruzione tra i suoi fratelli e sorelle. Alla fine, Iluvatar, Dio, rimproverò Melkor per il suo orgoglio, e gli ricordò che l'orgoglio era la sua debolezza. Vergognandosi, Melkor si ritirò, ma quando Iluvatar mostrò ai Valar la sua nuova creazione: la Terra, Melkor desiderò ardentemente possederlo. Ottenne un punto d'appoggio sulla superficie appena creata dalla Terra e cadde in battaglia con i suoi fratelli, che durò per tutta la storia della Terra. Alla fine Melkor reclamò la Regalità sulla Terra e si dichiarò dio del regno, ma ci vollero gli sforzi combinati di Elfi, umani, Valar e di tutti i Popoli Liberi del mondo per sconfiggerlo. I Valar lo catturarono e lo spinsero attraverso la Porta della Notte legato in una grande catena, Angainor.

Tra i Maiar (gli angeli) che Melkor corrompeva era Sauron, che era il più grande Maiar che è stato creato. Sauron divenne molto simile a Melkor nella corruzione. Melkor consegnò alcuni dei suoi poteri a Sauron per corrompere e governare la Terra, ma Sauron non fu sconfitto fino a circa 3500 anni dopo la sconfitta di Melkor. Le bugie e le illusioni di Melkor vivono nelle anime degli umani e degli Elfi, che hanno ereditato il mondo, e prendono forma negli uomini come la paura della morte. La morte è iniziata come un dono agli umani da Illuvatar, permettendo loro di separarsi dal mondo e di andare in parti astrali sconosciute (forse l'abitato originale di Eru, dove i Valar abitarono prima di venire a Valinor come Ainur), che gli elfi non possono fare come sono destinati a eternamente. Ha deformato questo dono per essere percepito come una maledizione e un insulto, come se l'immortalità fosse stata rubata agli uomini. Sauron in seguito usa questo a suo vantaggio sui Numenoriani.

StoriaModifica

Ainulindalë Melkor era inizialmente un Ainu creato da Eru nelle Sale senza tempo. Era fratello di Manwe, il futuro sovrano di Arda. Di tutti gli Ainur, Melkor era dotato della più grande potenza e conoscenza e partecipava a tutti i doni dati ai suoi compagni Ainur da Eru.

Desideroso di creare grandi cose per conto suo e conoscendo ma non capendo la Fiamma Imperitura, Melkor si recò spesso nel Grande Vuoto fuori dalle Sale Senza Tempo alla ricerca di questa fiamma. La sua ricerca fu vana perché non trovò la Fiamma Imperitabile perché si trova solo con Eru. In seguito, Melkor divenne sempre più impaziente dei disegni poco chiari di Eru, e fu spesso solo e separato dai suoi compagni Ainur. Fu durante questo periodo solitario che Melkor iniziò ad avere idee e disegni propri che non erano in accordo con i suoi compagni Ainur.

Quando l'Ainur cantò la Grande Musica prima di Eru, Melkor tentò di prenderlo e intrecciò i suoi accordi di vanità. Ciò portò una grande discordia alla musica un tempo armoniosa e ogni volta che Eru suonava l'inizio di un nuovo tema, Melkor interferiva nuovamente con esso. Presto la musica fu rovinata e non ci fu più alcuna unità o armonia, ma un mare di caos, turbolenze e confusione davanti al trono di Eru. Poi Eru si alzò con grande forza e la musica cessò. Parlò a Melkor dicendo che, sebbene fosse il più forte tra gli Ainur, non poteva creare o suonare un tema, che non proviene prima da Eru, né la Musica può essere alterata. Pieno di vergogna Melkor nascose segretamente una grande rabbia e così iniziò la sua ribellione.

Prima dei due alberiModifica

Durante la creazione e la formazione di Arda, Melkor sventò gli sforzi degli altri Valar, rovinando il mondo, e mentre i Valar iniziarono a costruire il loro regno di Almaren, Melkor corruppe molti degli Ainur Primo, egli dimorò nel Void all'esterno di Ea all'inizio del mondo, ma in seguito ha costruito una nuova fortezza sotterranea nel nord della Terra di Mezzo. Chiamandolo Utumno, lo costruì dietro le Montagne di ferro (Ered Engrin) nell'estremo nord del Beleriand

Da Utumno Morgoth scatenò cinque grandi guerre contro i Valar, schiacciò Almaren e distrusse le Grandi Lampade. È probabile che in questo periodo Melkor abbia scavato la sua seconda, meno forte fortezza di Angband ad ovest, come difesa dagli altri Valar in caso di attacco. Angband fu scavato nelle Montagne di Ferro e fu dato a Sauron al comando. Mentre i Valar non erano sicuri di dove i Bambini di Iluvatar si sarebbero svegliati, erano riluttanti a intraprendere una guerra contro Melkor, temendo che lo scontro di poteri potesse provocare enormi danni collaterali. È in questo periodo che Melkor ha scoperto per la prima volta gli Elfi, catturato molti di loro e trasformato in Orchi da torture e altri incendi.

Prima del Sole e della LunaModifica

Quando fu scoperto dal Vala Orome dove erano gli elfi, i Valar intrapresero un'azione immediata contro Melkor. Sia Angband che Utumno furono rasi al suolo e Melkor fu riportato in catene. Tuttavia, molti dei servitori di Melkor (inclusi Sauron e Balrogs) non furono trovati, poiché nella loro fretta i Valar non distrussero interamente Angband.

Durante la Guerra delle Potenze, Melkor era stato catturato e incatenato e per alcuni anni alla Terra di Mezzo fu concesso di prosperare. Alla fine Melkor fu portato davanti ai Valar per essere giudicato. Per i Valar sembrava essere cambiato e addolcito in modo tale che Manwe, il Signore dei Valar, ordinò che le sue catene fossero rimosse. Tuttavia, furono tutti ingannati e Melkor continuò a condurre una guerra contro di loro, distruggendo gli Alberi dei Valar con il suo alleato Ungoliant (il primo Ragno Gigante della Terra di Mezzo) e rubando le gemme conosciute come i Silmaril.

Dopo questo punto, Fëanor lo ha intitolato Morgoth che significa scuro nemico in Sindarin. Il nome Melkor non fu mai più detto. Occasionalmente la gente si riferiva a lui come Belegurth, La Grande Morte, una perversione di Belegur, la forma Sindarin di Melkor.

Dopo essere fuggito di nuovo nella Terra di Mezzo, ricostruì Angband come centro operativo, e allevò le montagne più alte che fossero mai state nella Terra di Mezzo, il Thangorodrim, oltre la sua porta. Thangorodrim era adornato con mura e cancelli e funzionava come una fortezza guardiana di Angband, che era sotterranea.

Prima Era del SoleModifica

Cominciò un'altra guerra, la Guerra dei Grandi Gioielli, in cui i Noldor intrapresero una lunga e in definitiva guerra disperata contro Morgoth per il recupero dei Silmaril. Questa guerra durò per tutta la Prima Era del Sole. Alla fine, nella Guerra d'Ira, Angband fu distrutto e, sebbene Morgoth cercasse di chiamare sempre più bestie dell'ombra per aiutarlo, alla fine fu sconfitto dalla potente Ostia di Valinor. Fu quindi legato com'era prima, lanciato attraverso la Porta della Notte e inviato nel Vuoto dai Valar.

Negli scritti successivi di Tolkien, diventa evidente che Melkor non era semplicemente legato, ma non messo a nudo, dopo la sua cattura finale, "decapitato" e quindi "ucciso", cioè il corpo a cui era diventato così legato venne distrutto, dopo quale esecuzione il suo spirito, ancora legato alla catena incantata Angainor, fu scacciato attraverso le Porte della Notte. La sua "volontà" è considerata una forza attiva nel mondo, allettante e stimolante nel pensiero, e talvolta nella manifestazione fantasma; e viene predetto che alla fine del mondo, le sue vecchie forze torneranno da lui, che vincerà la guardia sulla Porta e rientrerà in Arda. Questo avvierà la battaglia finale e il giorno del destino, la Dagor Dagorath

I primi resoconti di questa battaglia lo hanno ucciso da Turin Tumbar, che con la sua spada nera Gurthang, "Ferro della morte", avrebbe attraversato lui. Questo tuttavia non appare nelle versioni successive di Il Silmarillion; e in effetti è incoerente con la precedente concezione tardiva, a meno che Melkor non si reincarni dopo essere entrato in Arda, poiché è già stato ucciso dai Valar come un criminale comune.

La maledizione di HúrinModifica

Morgoth è anche noto per l'imprigionamento di Hurin della Casa di Hador durante il Nirnaeth Arnoediad (Battaglia di Rotture senza numero). Nelle ultime ore della battaglia, Húrin ei suoi parenti difesero Turgon, poiché fu l'ultimo erede al trono di Gondolin e di Fingolfin dopo che suo fratello, Fingon, cadde in battaglia. Turgon scampò per un pelo alle grinfie degli eserciti di orchi a causa del valore di Húrin e di Huor e dei loro uomini.

Sfortunatamente, tutti tranne Húrin sono caduti dopo l'assalto delle forze di Morgoth. Dopo aver ucciso 70 troll, Húrin fu legato da Gothmog con la sua frusta fiammeggiante e, quindi, lo mandò ad Angband. Lì, dopo un incubo di tormenti incatenati nelle camere di Thangorodrim, Húrin sfidava ancora Morgoth Bauglir e si rifiutava di dirgli dove si trovava Gondolin. Così, Morgoth mandò Húrin in cima a Haudh-en-Nirnaeth e lanciò una potente maledizione su Húrin e la sua famiglia e gli disse che la sua ombra sarebbe stata con loro ovunque andassero, e il suo odio avrebbe perseguitato la famiglia di Hurin fino alla fine. Melkor minacciò Hurin che tutto ciò che Hurin amava sarebbe stato estinto con i malvagi pensieri di Melkor, e ovunque andassero sarebbe accaduto il male..

E così Húrin rimase incatenato in cima a Thangorodrim, per sempre guardando le sue terre d'origine cadere sotto l'ombra di Morgoth finché non lo rilascia. Túrin, che era coraggioso e potente, sfuggì alla maledizione, come temeva Morgoth, ma non poté lasciarlo. Lui e sua sorella sono morti. Così, la maledizione di Morgoth sui Figli di Húrin fu soddisfatta.

AspettoModifica

Melkor, quando venne sulla Terra per la prima volta, prese la forma di una gigantesca divinità umanoide ghiacciata, piena di fiamme. Col passare del tempo si manifestò nel Signore Oscuro quando le sue abilità mutaforma furono strappate da lui da tutto il male che stava commettendo. Come l'Oscuro Signore era sovrumano alto, coperto da oscure nubi temporalesche e un'aura scura e potente che umiliava tutti quelli che lo vedevano. Portava sempre una corona di ferro, come i suoi mezzi per identificarlo con la regalità del mondo, e mise i Silmaril nella sua corona quando li aveva rubati.

I comandanti di MorgothModifica

  • Gothmog
  • Sauron

Servi di MorgothModifica

  • Sauron
  • Gothmog
  • Ungoliant (disertato)
  • Balrog
  • Flagello di Durin
  • Lungorthin
  • Ancalagon il nero
  • Draghi
  • Glaurung
  • Esercito di Morgoth
  • Orchi
  • Osservatore nell'acqua
  • Vampiri
  • Thuringwethil
  • Esercito di Gothmog
  • Shelob
  • Pipistrelli
  • Troll
  • Draghi Freddi
  • Carcharoth
  • Balcmeg
  • Boldog
  • Lupi mannari
  • Draugluin
  • Dragoni di Gondolin
  • Giganti
  • Gorgol
  • Gostir
  • Grandi ragni
  • Warg
  • Úvanimor
  • Scatha
  • Nani malvagi
  • Lorgan
  • Vermi erano
  • Lupi
  • Uldor
  • Orcobal
  • Maeglin
  • Tevildo
  • Creature corrotte

CuriositàModifica

  • Morgoth è noto per avere somiglianze con Lucifero, che in seguito divenne Satana. Melkor significa "Colui che sorge in potenza". Ciò ha paralleli con Lucifero, Morningstar e Light Bringer, nel suo senso maestoso. Morgoth significa Nemico Nero del Mondo, dato a lui da Feanor, dopo che Melkor aveva ucciso il padre di Feanor. Feanor ha creato i Silmaril e ha quindi desiderato la vendetta.