FANDOM

“ Non rischio mai la mia pelle se non dovessi farlo. “

~ Nute Gunray

GUNRAY

Nute Gunray è il Viceré della Federazione dei Mercanti e un antagonista nei film Star Wars Episodi I-III, e l'antagonista secondario nell'episodio I: La minaccia fantasma, così come l'antagonista quaternario in L'attacco dei cloni e l'antagonista terziario in La vendetta dei Sith. In questo episodio ha la Federazione dei Mercanti bloccata, che blocca il sistema Naboo da alcune rotte commerciali.

StoriaModifica

Star Wars: Episodio I - La minaccia fantasmaModifica

HaakoGunrayPalpy-Ep1

Nute Gunray parla con Darth Sidious

Nute Gunray era il viceré della Federazione del Commercio quando, mentre segretamente prendeva ordini dal misterioso Signore dei Sith Darth Sidious, ordinò un blocco illegale delle rotte commerciali da e per il pianeta Naboo. Usando un esercito di Droidi da Battaglia potenti e senza pietà, le forze di Gunray hanno invaso il pianeta. Durante l'occupazione della Federazione dei Mercanti, Gunray si è imposto come governante de facto, prendendo persino la stanza del trono della Regina per conto suo. Sembrava avere il piacere della sofferenza che le sue azioni avevano causato al popolo di Naboo e usato come leva per cercare di costringere la regina Amidala a firmare un trattato che legittimasse la presenza della Federazione commerciale sul pianeta. Quando la regina, con l'aiuto di un paio di cavalieri Jedi, guidò un gruppo di combattenti per la libertà per porre fine all'occupazione e riportare il pianeta dalla Federazione dei Mercanti, Gunray fu arrestato.

Star Wars: Episodio II - L'attacco dei cloniModifica

Dooku Gunray arena

Nute Gunray durante la battaglia di Geonosis

Nei dieci anni che seguirono l'invasione Naboo, la Corte Suprema tentò di processare Gunray quattro volte, ma la corruzione dilagò nei giorni calanti della Repubblica e ogni volta che Gunray riuscì a evitare la condanna e mantenne la sua posizione di Viceré della Federazione dei Mercanti. Gunray ha visto nuove opportunità nel movimento Separatista guidato dall'ex conte Dooku Jedi e ha gettato il sostegno della Federazione del Commercio dietro la Confederazione dei Sistemi Indipendenti. Dooku sapeva che la guerra era all'orizzonte e che i Separatisti avevano disperatamente bisogno dei droidi da battaglia della Federazione. Gunray aveva una condizione, tuttavia: Padme Amidala, senatrice ed ex regina di Naboo, doveva essere uccisa. Dopo un fallito tentativo di omicidio da parte dei cacciatori di taglie Jango Fett e Zam Wessel, Amidala fu infine catturato dai Separatisti sul pianeta Geonosis ed era pronto per l'esecuzione. Le speranze di Gunray per la morte del senatore, tuttavia, sono state infrante quando Amidala e i suoi compagni Jedi sono riusciti a tenere a bada i loro carnefici abbastanza a lungo da far arrivare l'aiuto. Mentre gli elicotteri della Repubblica, carichi di soldati cloni e cavalieri Jedi, scendevano dal cielo, Gunray fuggì. La battaglia di Geonosis si rivelerebbe la prima scaramuccia di quella che sarebbe diventata nota come Guerre dei Cloni.

Star Wars: The Clone WarsModifica

Nute777

Nute Gunray su Rodia

Durante le Guerre dei Cloni, Nute Gunray fu nominato capo del Consiglio Separatista. Ad un certo punto durante le Guerre dei Cloni il pianeta palude Rodia era sull'orlo della fame poiché le navi di rifornimento di Rodian furono distrutte dai pirati. In risposta, il senatore Onacconda Farr si rivolse disperatamente a Nute Gunray per chiedere aiuto. Quando Gunray arrivò, si alleò con il senatore dei roditori e gli promise delle provviste per lui e il suo popolo in cambio della cattura del senatore Padme Amidala. Quando Amidala arrivò e parlò a Farr dei suoi rapporti con Gunray, Battle Droids circondò il senatore e prese Amidala in ostaggio, ma riuscì a fuggire prima che arrivasse il viceré.

Gunray fu in seguito informato dai suoi droidi che un Jedi stava interferendo con le operazioni del viceré e Gunray ordinò ai suoi droidi di eliminare sia Amidala che i Jedi. I droidi di Gunray erano anche in grado di catturare un droide protocollo chiamato C-3PO, ma non prima che il droide riuscisse a inviare un segnale di soccorso alla presenza della Repubblica di Gunray su Rodia. Quando il viceré incontrò Farr, Gunray rivelò le sue vere intenzioni di allearsi con Rodia: catturarlo e portarlo sotto il controllo Separatista. Gunray ei suoi droidi trovarono Amidala e Trepio, ma prima che potesse ordinare ai suoi droidi di eseguirli, i Jedi, che era davvero rappresentativo Jar Jar Binks di Naboo sotto mentite spoglie, emersero dall'acqua su un Kwazel Maw che iniziò ad attaccare i droidi. Gunray tentò di fuggire nel caos che ne seguì, ma il Kwazel Maw fece cadere la sua nave nella palude e Amidala e Farr trattennero il viceré sotto la minaccia delle armi mentre arrivavano elicotteri repubblicani contenenti soldati clone e arrestarono Gunray.

Dopo il suo arresto, Gunray fu incarcerato nella nave da guerra della Repubblica, la Tranquillità, mentre la nave si dirigeva verso Coruscant per il processo. Nel frattempo, il Cancelliere Supremo Palpatine informò Farr di aver inviato navi da rifornimento a Rodia, con grande sollievo di Farr. A bordo della Tranquility, Gunray fu posto sotto la sorveglianza del Generale Jedi Luminara Unduli, del Comandante Jedi Ahsoka Tano, del comandante clone Gree e del commando del senato Faro Argyus. Mentre erano a bordo della Tranquility, Tano e Unduli interrogarono Gunray sui segreti dei Separatisti. Quando Gunray rifiutò, Tano lo minacciò con la sua spada laser. Tuttavia, i Jedi furono informati che un esercito di droidi guidati dall'assassino del conte Dooku Asajj Ventress, che era stato inviato alla Tranquillità da Dooku per salvare Gunray, aveva violato le loro difese e gli Jedi lasciati per affrontare Ventress. Nel frattempo Argyus, che è stato corrotto da Dooku, ha rilasciato Gunray e sconfitto Gree. Il viceré e il commando traditore si incontrarono con Ventress e fuggirono su una piccola nave, dove Ventress uccise Argyus quando cercò di screditarla.

Dopo il suo salvataggio, Gunray si intromise con Dooku per intrappolare Jedi Kit Fisto e il suo Padawan Nadhar Vebb nella fortezza del Generale Grievous sulla terza luna di Vassek ingannandoli e guidando gli Jedi a credere che Gunray fosse sulla luna di Vassek. Quando Fisto e Vebb raggiunsero dove si trovava Gunray, distrussero i suoi droidi da battaglia e rivelarono un ologramma di Gunray che li accolse nel loro destino e se ne andò. Dooku apparve e disse ai Jedi che usò il faro di inseguimento della Repubblica per attirarli sulla luna, dove i Jedi presto affrontarono Grievous, che uccise tutti parte del gruppo di ricerca eccetto Fisto, che riuscì a scappare su Coruscant dopo aver sconfitto il generale cyborg.

Più tardi, Darth Sidious assunse il cacciatore di taglie Cad Bane per rubare l'holocron Jedi dal Tempio Jedi per svelarne i segreti e rapire i futuri Jedi e trasformarli in agenti Sith del Conte Dooku. Dopo che Bane ha rubato l'olocron, Gunray lo ha contattato e ha sgridato con rabbia il suo mercenario per aver perso quattro delle sue navi da guerra e ha chiesto il rimborso, ma Bane ha informato il viceré di Anakin Skywalker e Ahsoka Tano a bordo della sua fregata e ha cambiato le comunicazioni per affrontare il Jedi . Dopo essere fuggito dai Jedi mentre si dirigeva verso l'hangar, Bane contattò Gunray e lo informò del suo successo. Gunray ha poi detto al cacciatore di taglie di trasmettergli i codici, ma Bane ha detto a Gunray che glielo avrebbe consegnato personalmente e avrebbe spento il suo ologramma. Il Jedi sventò il piano di Gunray e alla fine recuperò l'holocron, ma lo stesso Bane fuggì in una capsula di salvataggio.

Star Wars: Episodio III - La vendetta dei SithModifica

Diventato stanco della guerra, Gunray iniziò a mettere in discussione la leadership del movimento separatista, ma Sidious continuò a promettere che la pace era all'orizzonte. Quando i leader Separatisti furono trasferiti sul pianeta Mustafar dopo la morte di Dooku per mano di Anakin e Grievous per mano di Obi-Wan, Gunray fu trasferito insieme al resto. La fine della guerra era vicina, ma Gunray non sarebbe vissuto per vedere la pace che gli era stata promessa. Darth Sidious, essendo stato recentemente dichiarato Imperatore di un nuovo Impero Galattico, non aveva più bisogno dei Separatisti. Ordinò al suo nuovo apprendista, Darth Vader, di disporre della leadership Separatista. Vader fu costretto, e all'arrivo su Mustafar, Vader iniziò a tagliare ogni membro spietatamente con la sua spada laser, salvando Gunray per ultimo. Mentre l'ultimo stava in piedi, Gunray implorava pietà, ma dal giovane apprendista non c'era niente da fare, che era nientemeno che lo stesso Anakin. Senza più nulla da dire, Vader tagliò Gurnay con la sua spada laser e Gunray fu ucciso, diventando una vittima della sua stessa avidità.

SpecieModifica

Gunray è un Neimoidiano, una creatura umanoide grigia con la pelle umida e gli occhi da serpente. Gli assistenti di Gunray sono anche neoidiani. È molto codardo per un leader, sebbene la maggior parte dei Neimoidiani sia nota per sfuggire all'azione.

BanalitàModifica

  • Si pensava che fosse il principale antagonista del primo film, a causa delle sue azioni e dei suoi eventi, anche se in seguito avrebbe rivelato il vero cattivo principale.