FANDOM

Belloq

René Belloq è il principale antagonista di Indiana Jones e I Predatori dell'Arca Perduta. È un archeologo francese che si prende il merito delle scoperte di Indiana. Nell'apertura del film, Belloq e gli uomini della tribù Hovitos costringono Indiana a consegnare un idolo della fertilità che ha sfidato a numerose trappole esplosive. Belloq aiuta i nazisti a trovare l'Arca dell'Alleanza, poiché intende usare la reliquia per parlare con Dio. Gli spiriti all'interno dell'Arca uccidono i nazisti e fanno esplodere la testa di Belloq, permettendo a Indiana di riportare l'Arca al governo degli Stati Uniti. Belloq è anche un chiaro rivale per Jones, e li vede anche come più simili che diversi. Ad un certo punto nel film, Belloq dice a Indy che sono molto simili e che lui è il "riflesso ombroso" di Indy. Come Jones, Belloq ha perlustrato il mondo per antichità, ma preferirebbe venderli a proprio vantaggio invece di darli a un museo come faceva Indy. In diverse occasioni, avrebbe semplicemente lasciato che Jones facesse il lavoro sporco e poi rubasse il premio per se stesso.

StoriaModifica

Belloq è diventato il nemico di Indiana alla scuola di specializzazione, quando ha plagiato il suo saggio sulla stratigrafia, vincendo così un premio che appartiene legittimamente a Indiana. Un altro incontro nel 1934 è dettagliato, quando Indiana trascorre mesi a preparare uno scavo a Rub 'al Khali, solo per arrivare e scoprire che Belloq ha scavato la regione.

BiografiaModifica

Primi anni di vitaModifica

René Emile Belloq è nato a Marsiglia, in Francia, da una ricca famiglia di produttori di vino a Forteresse Malevil, e ha affermato di essere un parente di Jean Lafitte. Aveva almeno un fratello, un fratello di nome Claude. Belloq crebbe ammirando gli archeologi più acclamati della Francia e divenne la sua missione di diventare uno se stesso iscrivendosi alla Sorbona dove un altro studente di nome Indiana Jones studiava linguistica.

Nell'agosto del 1922, i due si incontrarono in uno scavo archeologico a Ur, in Iraq, dove Belloq fuggì con diversi artefatti e li vendette, danneggiando la reputazione del dottor Andrés Uribe nel processo. Tuttavia, l'atto ha reso Belloq un contatto con i rivenditori sul mercato nero. Tornando all'università, Belloq ha trovato un articolo su stratigrafia di Jones e ha plagiato il lavoro. Di conseguenza, è stato insignito del Premio per la Società Archeologica con Jones incapace di dimostrare il furto.

Il suo elogio e la sua ricchezza ereditata gli hanno fatto guadagnare un lavoro al Louvre di Parigi come assistente curatore. Ha ricoperto la carica per meno di un anno quando è diventato sospetto nel finanziamento di una spedizione di rapine in Persia che ha portato alla morte di molti dipendenti del museo e di un archeologo britannico. Licenziato, Belloq divenne un mercenario per chiunque potesse permetterselo.

Ad un certo punto della sua carriera, Belloq viaggiò verso Estray nelle Isole Orcadi dove si credeva che le rovine contenessero il tesoro perduto del pirata vichingo del X secolo Magnus Redhand. I metodi di Belloq hanno solo provocato la collera dei locali e li ha lasciati diffidenti nei confronti di tutti gli archeologi. Belloq viaggiò anche in Perù dove entrò in contatto con la tribù indigena Hovitos mentre cercava il Tempio dei Guerrieri Chachapoyan. Tuttavia, non fu in grado di convincere gli Hovitos a portarlo nella valle sacra dei loro antenati Chachapoyan dove si trovava il tempio.

La sua carriera vide anche il Lourve assumere ufficialmente Belloq per cercare la Star Map di Baghdad nella Siria controllata dai francesi. Mentre Belloq era nel paese con il permesso del governo francese, Jones era sospettoso e chiese alla gente di tenere d'occhio il suo rivale.

Cacciatore di prezzoModifica

Belloq 1930

Incontro con Indiana Jones a Marrakesh, 1930

Nel 1930, Belloq era sulle tracce della pergamena di Uppsala e viaggiò in Svezia per acquistarlo per i nazisti. Sfortunatamente, raggiunse il sito troppo tardi, trovando solo Theresa Lawrence, che non aveva la pergamena, ma possedeva invece l'Anello di Baldur. Andò a Londra, e con l'aiuto di alcuni teppisti, rubò il rotolo da Marcus Brody. Ha viaggiato fino a Marrakesh dove ha incontrato il suo compratore, Krause. Mentre mostrava la potenza delle informazioni del rotolo, Belloq non era a conoscenza di Jones travestito nelle vicinanze. Quando Jones rubò la pergamena e fuggì, Belloq e Krause fecero seguire i soldati nazisti. In un vicolo cieco, Belloq trovò Jones in lotta con un nazista e recuperò la pergamena. Dando la pergamena a Krause, si offrì di arruolare Jones nelle operazioni future per i nazisti. Krause rivelò che il rotolo era una Torah, e Belloq era furioso per il suo pandemonio andato a male - Jones aveva dato la vera pergamena a Lawrence durante l'inseguimento. Senza alcun accordo, Belloq cercò di mantenere la faccia con Krause e lasciò Jones picchiato nel vicolo.

Nel 1931, Belloq cercò l'Invincible Ruby di Ali Bey, e il suo gruppo di ricerca riconobbe la necessità di ottenere le cinque statue Wohat dei mammiferi. Belloq ha ingaggiato Ali Bey-Faisal per rubarli da vari musei in tutto il mondo. Dopo aver capito che Jones era sulle tracce delle statue rubate, Belloq e Bey-Faisal pianificarono di ingannare Jones per reclamare le incisioni, e poi usarle per trovare e entrare nel palazzo di Ali Bey. La notte dopo che la statua del Leone fu rubata al Museo di Storia di Barcellona, ​​Bey-Faisal accennò a Jones che Belloq lo aveva assunto, e si assicurò che Jones lo seguisse in un albergo, dove si era incontrato con Belloq nella hall. I due parlarono al piano di sotto, permettendo a Jones di intrufolarsi nella stanza di Belloq e prendere le statue. Belloq e Bey-Faisal poi seguirono Jones in Kenya, dov'era il palazzo. Mentre Bey-Faisal doveva superare Jones e reclamare il rubino, Belloq rimaneva fuori dalla giungla. Quando Jones tornò dalla giungla a mani vuote, Belloq chiese se Bey-Faisal avesse ottenuto il rubino. La risposta di Jones indicava che se Bey-Faisal l'avesse trovato, avrebbe comunque dovuto essere tirato fuori.

L'anno seguente, Belloq si avvicinò a Wolfgang S. Staubig con un interesse per il manoscritto Il libro degli incantesimi di Merlino che si ritiene contenga un incantesimo runico per convocare l'immagine del Santo Graal. Staubig fu colpito dall'erudizione di Belloq, ma perturbato dalla sua associazione con i nazisti.

Nel 1933, Belloq si imbatté in un potente artefatto, il teschio di cristallo di Cozan, sul mercato nero e lo prese in suo possesso. Trovò un compratore nei nazisti che di recente aveva iniziato a perlustrare il mondo per le reliquie occulte. Jones si presentò a casa sua alla ricerca del Teschio che aveva scoperto. Con l'aiuto dei fratelli Daguerre Jean e Claude, Jones fu preso prigioniero quando i nazisti guidati da Franz Kroeger arrivarono su un U-boat per concludere l'affare. Belloq completò la transazione ma temendo la rappresaglia nazista, tentò di far fucilare Jones anche se Kroeger era già partito. Tuttavia, mentre il francese era distratto dai Daguerres, Jones sfuggì maledicendo il nome di Belloq ei nazisti trasformarono i fucili degli U-boat su Forteresse Malevil, distruggendoli con due siluri. Belloq sopravvisse e in seguito diede a Jones le coordinate per trovare il Teschio.

Belloq riemerse durante il Mardi Gras a New Orleans nel marzo del 1934, dopo che scoprì che Jones stava cercando il suo aiuto per localizzare il Cranio che ancora una volta gli aveva tolto la mano. Per un prezzo, Belloq ha fornito a Jones un mezzo per localizzare il Teschio, ma le osservazioni antagoniste di Jones hanno spinto il francese a sfidare l'archeologo in un duello. Jones ha scelto la partita da decidere con un colpo singolo e ha preso una pallottola al braccio.

Nel giugno di quell'anno, Indy scoprì che Belloq si era già avventurato e aveva scavato un posto nel deserto del Rub al Khali in Arabia Saudita, un posto che Indy aveva trascorso mesi a pianificare di scavare.

AWBelloq

Belloq tiene d'occhio i procedimenti

I rivali avevano anche un occhio sulle Scaglie di Osiride, una reliquia ritenuta un portale per l'oltretomba egiziano. Tuttavia, Belloq non era disposto a sostenere il giudizio di Osiride, dio degli inferi, e manipolò il nuovo membro della Società Avventura per prendere il suo posto.

Quando Jones stava pianificando di cercare l'Idolo di Savarati a Ceylon nel 1935, Belloq lo informò dell'intenzione di Albrecht Von Beck di fare lo stesso. Jones annotò nel suo diario che la rivalità tra Von Beck e Belloq sembrava più grande della loro. Più tardi nel corso dell'anno, Belloq era a Shanghai, in Cina, alla ricerca dei resti di Nurhachi. Quando Jones li ha recuperati per primi, Belloq ha dovuto rassicurare il gangster Lao Che - che aveva assunto Jones per recuperare l'urna - che il suo interesse per la scoperta era puramente archeologico. Invece, posò gli occhi su un grosso diamante che Jones stava cercando di acquisire in cambio di Nurhachi.

Sentendo che l'aereo di Jones si era schiantato in India, Belloq volò sul sito per confermare che il suo rivale era morto. Poi si diresse verso il villaggio di Mayapore dove lo Sciamano locale e gli abitanti del villaggio raccontarono una storia di come Jones aveva salvato i loro figli dai Thug e restituito la pietra rubata di Sankara.

Belloq fece una telefonata a un socio di Jones, nello stato dell'Indiana, che, scambiando Belloq con un vecchio amico di Jones, gli disse che Jones si trovava nel Delta Perduto dell'India, dove era stato scoperto il Tempio dell'occhio proibito.

Cercare l'ArcaModifica

Belloq is amused

Belloq è divertito

Dopo aver appreso che Jones aveva intrapreso la ricerca del Tempio dei Guerrieri Chachapoyan come aveva fatto anni prima, Belloq informò l'Hovitos che gli estranei stavano cercando di violare la sacra terra dei loro antenati. Con un gruppo di guerrieri Hovitos, Belloq raggiunse finalmente il suo obiettivo di accedere alla valle nel 1936. Il suono di uno sparo li portò a Barranca, una delle guide infide di Jones che era stata scacciata dopo essere stata disarmata dalla frusta dell'archeologo. La guida informò il gruppo della posizione di Jones prima che Hovitos lo uccidesse per la sua presenza nella valle.

Belloq ei guerrieri Hovitos hanno teso un'imboscata a Jones dopo aver recuperato dal tempio un idolo della fertilità a forma di Pachamama. Nonostante i rapporti amichevoli con Hovitos, Belloq ha semplicemente preso la reliquia per se stesso dopo aver ambientato Hovitos su Jones. Tornò a casa, dove fu contattato dal colonnello Dietrich e portato a vedere lo stesso Adolf Hitler, che desiderava assumere Belloq per trovare lui ei nazisti l'Arca dell'Alleanza.

Belloq accettò, schierandosi con i nazisti durante la loro ricerca e modellò una copia cruda ma funzionante del medaglione di Marion Ravenwood usando l'impronta bruciata sulla mano destra del maggiore Toht. Tuttavia, le informazioni cruciali erano contenute sull'altro lato del medaglione e, di conseguenza, il suo popolo finì per scavare nel posto sbagliato per trovare il Pozzo delle Anime.

Notando la loro mancanza di progressi, l'aiutante di Dietrich, il maggiore Gobler, suggerì che Marion Ravenwood potesse contenere le risposte, ma Belloq insistette che non sapeva nulla. René ha tentato di estrarre informazioni da lei per placare Dietrich e Gobler. Sembra essere più amichevole con Marion che con i nazisti; le diede un vestito nuovo e si unì a lei in una gara di bevute.

Il mattino seguente, vide un gruppo di scavatori in lontananza e fu presto scoperto che Indy aveva trovato l'Arca. Follemente, Belloq gli rubò l'Arca, ma fu più che un po 'deluso quando Marion fu gettata nel serpente -infestato Pozzo delle Anime insieme a Indiana Jones. Tuttavia, accettò rapidamente il suo destino e se ne andò con i nazisti.

Dopo che Indy e Marion fuggirono e distrussero l'Ala Volante che sarebbe stata usata per far volare l'Arca fuori da Tanis, fu messa su un camion e Belloq viaggiò con Dietrich e Toht per proteggere l'Arca durante il viaggio al Cairo in modo che potesse essere portato in Germania. Tuttavia, Indiana intervenne e rubò l'Arca indietro.

Indy e Marion fuggirono con l'Arca su una nave di linea, il Vento Bantu , ma i nazisti riconquistarono l'Arca e presero Marion con l'U-boat tedesco Wurrfler . Indiana Jones riuscì a fare un giro sull'Wurrfler nel tentativo di salvare Marion. Da lì andarono alla base dell'isola segreta dei nazisti vicino a Creta, dove Belloq progettò di aprire l'Arca per vedere se fosse autentica o meno. A tal fine, fece un accordo con il Capitano Mohler per istituire il Tabernacolo sull'isola, contro i desideri di Dietrich. Belloq rimase piuttosto scioccato nell'incontrare Indiana ancora una volta mentre lui ei nazisti si stavano dirigendo verso il Tabernacolo. Indy minacciò di distruggere l'Arca a meno che non avrebbero consegnato Marion, ma Belloq chiamò il suo bluff e Jones fu catturato.

Belloq on fire

Belloq assorbito dal fuoco sacro prima di morire

Con Indy e Marion legati a un palo al Tabernacolo più tardi quella notte, Belloq alla fine iniziò il rituale, ma con suo sgomento, sembrava non esserci altro che polvere e sabbia all'interno dell'Arca. Tuttavia, gli spiriti volarono su di loro e Belloq, credendo che questa sarebbe stata un'esperienza meravigliosa ha gridato che era bellissimo. Tuttavia, uno spirito si trasformò nell'atroce Angelo della Morte e ululò minacciosamente a Belloq. Mentre Toht e Dietrich urlavano per la paura, la faccia esultante di Belloq si trasformò in orrore mentre il suo corpo assorbiva i sacri fuochi dell'Arca come un condotto. I fuochi poi spararono verso l'esterno e colpirono tutti i soldati morti. Quando il Tabernacolo fu circondato da un infuocato inferno, Belloq emise un ultimo grido di agonia prima che la sua testa esplodesse mentre il suo corpo veniva travolto e disintegrato dal vortice infuocato.

EreditàModifica

Dopo la scomparsa di Belloq, suo figlio ha deciso di rintracciare Jones utilizzando le voci del diario di suo padre per scoprire cosa è successo.

Personalità e trattiModifica

Citazione: Peccato che gli Hovitos non ti conoscano come faccio io, Belloq. Indiana Jones di I Predatori dell'Arca Perduta

René Belloq ha parlato diverse lingue oltre al suo francese nativo: inglese, tedesco, spagnolo e varie tribù indigene del Sud America, compresa la lingua parlata dagli Hovitos. Aveva una debolezza per le belle donne, a patto che fossero intelligenti anche loro, ma non avrebbe permesso loro di intralciare i suoi obiettivi. Era anche disposto a sacrificare la sua lunga amicizia con gli Hovitos per rivendicare l'idolo della fertilità. Belloq ha visto Jones come un degno rivale e ha parlato di essere il suo "riflesso ombroso".

Fino alla sua morte - una volta che aveva abbandonato il denaro dei musei in cambio delle somme più redditizie pagate dai collezionisti privati ​​- Belloq non era mai stato disoccupato.

Dietro le quinteModifica

Belloq è stato interpretato da Paul Freeman in I Predatori dell'Arca Perduta. La sceneggiatura di Lawrence Kasdan per il film aveva originariamente il suo nome di battesimo come Emile, ma questo dovette essere cambiato quando il dipartimento di ricerca legale di Lucasfilm scoprì che esisteva già un Emile Belloq. IndianaJones.com in seguito ha onorato il nome precedente stabilendo Emile come secondo nome di Belloq.

Belloq sarebbe stato un personaggio nella terza stagione non prodotta di Le avventure del giovane Indiana Jones. Doveva essere presentato in "Honduras, dicembre 1920" e riapparire in "Brasile, dicembre 1921".

Il personaggio avrebbe anche fatto la sua apparizione nell'inaugurazione di Indiana Jones e Orizzonte perduto di Dark Horse Comics ambientato su un grattacielo di New York nel 1926, coinvolto in una finta Sindone di Torino. Tuttavia, l'intero progetto dovette essere fermato quando la serie di fumetti di Indiana Jones fu cancellata.

C'è qualche incoerenza per quando Belloq e Indiana Jones si sono incontrati per la prima volta. La romanizzazione di I Predatori dell'Arca Perduta del 1981 afferma che i due si sono appresi l'uno dell'altro come studenti di archeologia, da cui la maggior parte delle fonti basa l'evento ed è supportato dagli episodi non realizzati di Le avventure del giovane Indiana Jones. Sebbene le date differiscano con la sinossi delle serie televisive che la collocano in Honduras, nel dicembre del 1920 e Indiana Jones: The Ultimate Guide ce l' hanno in Iraq nel 1922. Tuttavia, il romanzo di Max McCoy Indiana Jones e le uova di dinosauro dipinsero in seguito il loro primo incontro nel 1933 .

La corazza indossata da Belloq nella scena finale è in realtà piuttosto fedele a Hoshen, la corazza indossata dai Sommi Sacerdoti che erano gli unici ad avere contatti con l'Arca, secondo la descrizione di Hoshen che si trova nella Torah.