FANDOM

“ Sei così ingenuo? Sono diventato Papa perché mi ha dato accesso! Mi ha dato potere! Pensi che io creda a una sola dannata parola di quel libro ridicolo? Sono tutte bugie e superstizioni. Proprio come ogni altra opera religiosa scritta negli ultimi diecimila anni. “

~ Rodrigo ha denunciato la Bibbia a Ezio Auditore durante il loro scontro in Vaticano nel 1499.

1652869-rodrigo borgia

Rodrigo Borgia (nato: Roderic Llançol i de Borja, alias Rodrigo Lanzol de Borgia) è il principale antagonista e boss finale del videogioco del 2009, Assassin's Creed II e l' antagonista terziario del sequel del videogame del 2010 , Assassin's Creed: Brotherhood. Fu il leader del rito italiano dell'Ordine dei Templari durante il Rinascimento in Italia. Fu uno degli uomini più potenti in Europa durante il Rinascimento, e fu eletto Papa dal 1492 al 1503 come Alessandro VI. I suoi nemici lo chiamavano "lo spagnolo" a causa delle sue origini spagnole, mentre i suoi seguaci templari lo chiamavano Maestro, che è italiano e spagnolo per il maestro. In Assassin's Creed II, Rodrigo è il principale antagonista del gioco complessivo, o più specificamente l'antagonista secondario di Sequence 1, uno dei principali antagonisti di Sequence 3, un antagonista principale in Sequence 4, il principale antagonista di Sequence 5 e 6, uno dei principali antagonisti di Sequence 8 e il principale antagonista di Sequence 11 e 14.

BiografiaModifica

Primi anni di vitaModifica

Roderic Llançol è nato a Xàtiva nel Regno di Valencia, uno degli stati componenti della Corona d'Aragona, l'attuale Spagna. I suoi genitori erano Jofré Llançol i Escrivá, e sua moglie e sua parente Isabel de Borja. Il suo nome di famiglia era scritto Llançol in Valenziano e Lanzol in spagnolo. Dopo l'elevazione dello zio materno di Roderic Alonso de Borja al Papato come Callixtus III nel 1455, Roderic fu adottato nel nome della famiglia di sua madre di Borja.

Come cardinaleModifica

Rodrigo Borgia studiò legge a Bologna, e fu successivamente nominato vescovo, cardinale e vice-cancelliere della chiesa, che erano tutti appuntamenti nepotistici caratteristici dell'epoca. Prestò servizio nella Curia romana sotto cinque Papi (suo zio, Callisto III, Pio II, Paolo II, Sisto IV e Innocenzo VIII) e acquisì molta esperienza amministrativa, influenza e ricchezza, sebbene non un grande potere.

Quando Rodrigo prestò servizio sotto Papa Sisto IV, divenne membro dell'Ordine dei Templari nel 1458 e in seguito divenne Gran Maestro nel 1476. In questa posizione, aspirò a unire tutta l'Italia sotto lo stendardo dei Templari. Per raggiungere questo obiettivo, ha fatto piani per abbattere i leader delle principali città italiane e mettere al potere i suoi uomini.

Assassinio di Galeazzo Maria SforzaModifica

Rodrigo escogitò un piano per eliminare Galeazzo Maria Sforza, il Duca di Milano, in cui Giovanni Andrea Lampugnani, Carlo Visconti e Gerolamo Olgiati avrebbero ucciso Sforza nel giorno di Santo Stefano.

Una notte del dicembre del 1476, Rodrigo stava per lasciare Firenze accompagnato da molti dei suoi uomini. All'improvviso, Giovanni Auditore da Firenze, membro dell'Ordine degli Assassini, lo intercettò. Rodrigo fuggì immediatamente mentre l'Assassino combatteva contro i suoi uomini.

Nascosto dietro un angolo, Rodrigo vide Giovanni catturare uno dei suoi uomini, che in seguito rivelò l'assassinio programmato di Galeazzo Sforza, un potente alleato di Lorenzo de 'Medici. Giovanni ha tentato di impedire l'assassinio, anche se è arrivato troppo tardi per farlo. Il piano di Rodrigo era riuscito, e così iniziò a escogitare il suo prossimo piano.

Assassin's Creed IIModifica

Esecuzione AuditoreModifica

Giovanni Auditore apprese che i piani di Rodrigo lo avrebbero condotto nella città di Venezia, dopo aver saccheggiato un ducato veneziano da Giovanni Lampugnani. Arrivato lì, intercettò un messaggio di Marco e Silvio Barbarigo al loro padrone, Rodrigo.

Dopo che Uberto Alberti e Antonio Maffei "fallirono" nel decodificare la lettera intercettata, i Medici e Uberto mandarono Giovanni a portare una copia del messaggio a Roma, per scoprire chi c'era dietro la trama. Arrivato in città, Giovanni consegnò il messaggio a un uomo e seguì la lettera mentre passava attraverso diverse mani prima di raggiungere la sua destinazione finale: Rodrigo Borgia.

Rodrigo quindi partì per vedere Papa Sisto IV, sperando di ottenere appoggio militare per conquistare Firenze. Dopo aver ottenuto il favore di Sisto, Rodrigo si diresse fuori dal Vaticano, e ancora una volta nelle strade di Roma.

Giovanni era ancora sulle tracce di Rodrigo e lo seguì fino alla Basilica di San Pietro. Tuttavia, cadde in un'imboscata di Rodrigo, che aveva saputo dell'assassino che lo seguiva. Rodrigo cercò di offrire a Giovanni una posizione tra i Templari, ma l'Assassino rifiutò, affermando che Rodrigo sarebbe morto prima che potesse vedere la fantasia dei Templari diventare realtà.

Deluso, Rodrigo fece attaccare i suoi uomini a Giovanni, ma l'Assassino li sconfisse tutti. Rodrigo, che era stato a guardare in disparte, lanciò un coltello a Giovanni, che lo colpì al petto, poi colse l'occasione per fuggire dalla Basilica. In seguito, Rodrigo discusse il prossimo passo del suo piano con i suoi fratelli Templar, e tutti furono d'accordo che dovevano disporre di Giovanni Auditore.

Per liberarsi di Giovanni, Rodrigo cospirò con Uberto Alberti e la famiglia Pazzi. Dopo un'attenta pianificazione, i Templari furono in grado di incastrare Giovanni per i crimini di tradimento, e fecero arrestare lui e due dei suoi figli - Federico e Petruccio Auditore da Firenze.

La notte prima del processo della famiglia Auditore, Rodrigo risiedeva a casa di Uberto. Ezio Auditore da Firenze, il figlio rimanente di Giovanni, venne a dare a Uberto le lettere di suo padre che lo avrebbero dimostrato innocente. Lì, Ezio notò Rodrigo dietro a Uberto ma, ignaro della sua importanza, il giovane nobile non prestò più attenzione a Rodrigo; tuttavia, si è rifiutato di rimanere la notte a casa di Uberto lo stesso. Il mattino seguente Rodrigo partecipò al giudizio e all'esecuzione di Giovanni, Federico e Petruccio Auditore.

Pazzi ConspiracyModifica

“ Gentiluomini. Domani, un nuovo sole sorge su Firenze. “

~ Rodrigo incoraggia i cospiratori di Pazzi.

Nel 1478, Rodrigo cospirò per abbattere il capo di Firenze, Lorenzo de 'Medici, e suo fratello Giuliano. Con questo Rodrigo partì per San Gimignano, dove incontrò Francesco , Jacopo e Vieri de 'Pazzi . Rodrigo lasciò la città poco prima dei mercenari guidati da Mario Auditore e suo nipote Ezio attaccò. Il loro assalto provocò la morte di Vieri de 'Pazzi.

Non molto tempo dopo, Rodrigo incontrò Francesco e Jacopo de 'Pazzi, Antonio Maffei, Bernardo Baroncelli , Stefano da Bagnone e Francesco Salviati in una catacomba sotto la Basilica di Santa Maria Novella. Mentre i cospiratori dei Pazzi confermavano il loro piano a Rodrigo, ricordò loro di stare attenti agli Assassini e affermò che il giorno successivo sarebbe stata "una nuova alba" per Firenze.

Tuttavia, Ezio sventò il tentativo tentato dai Templari a Firenze e uccise i restanti cospiratori che Rodrigo aveva organizzato per incontrarsi a San Gimignano, dove i Pazzi originariamente intendevano chiedere asilo con Rodrigo a Venezia oa Roma. Jacopo fu l'unico ad arrivare all'incontro e sostenne che la colpa per l'insuccesso dipendeva dal nipote, per la sua impazienza, e con Emilio Barbarigo, per aver fornito alle truppe dei Pazzi armi sub-standard. Infuriato per le scusanti scuse di Jacopo, Rodrigo tenne una lezione al suo subordinato per il suo fallimento, poi lo pugnalò nell'addome, aiutato da un impaziente Emilio.

Ignorando le richieste di grazia di Jacopo, Rodrigo lo colpì una seconda volta al collo con la spada, prima di chiamare Ezio che aveva accompagnato Jacopo all'incontro. Afferrato dalle guardie Borgia, Ezio fu portato negli occhi di Rodrigo. Scusandosi sarcasticamente per aver ucciso Jacopo per lui, Rodrigo si prese gioco di Ezio, dicendo che lo stava facendo da molto più tempo del novellino Assassino. Quindi ordinò ai suoi uomini di ucciderlo, e se ne andò senza preoccuparsi di assicurarsi che l'azione fosse compiuta.

Cospirazione venezianaModifica

“ Sento il bisogno di coinvolgermi più direttamente. I Pazzi ci hanno deluso a Firenze. Prego che non farai lo stesso. “

~ Rodrigo, riguardo la partecipazione personale all'incontro.

Poco dopo il fallimento del tentativo fiorentino, Rodrigo tornò a occuparsi dei suoi piani per Venezia. Nel 1485 incontrò Carlo Grimaldi e la famiglia Bar bar igo per progettare l'assassinio dell'attuale Doge, Giovanni Mocenigo, affinché potessero impossessarsi del controllo di Venezia. Durante l'incontro, Rodrigo rimproverò i Templari veneziani per aver fatto i loro piani, rimproverandoli per il loro "stupido scherzo" mentre discutevano su chi sarebbe stato il nuovo Doge dopo aver preso Venezia. Quindi ha messo a tacere i loro dibattiti nominando Marco Barbarigo come il prossimo Doge.

Durante questo incontro, Marco interrogò la presenza di Rodrigo a Venezia, come anche Ezio, ma Rodrigo rispose solo che sentiva che avrebbe dovuto vedere i loro piani personalmente, in particolare dopo il fallimento della cospirazione dei Pazzi. Avvertendo i tiranni veneziani dell'Assassino che infestavano la loro città, fece quindi la sua partenza da Venezia a Roma, permettendo loro di portare a termine i suoi piani.

Spedizione della mela di EdenModifica

“ Tu dichiari di non essere un credente. Eppure, eccoti ... Non lo vedi? Il Profeta è già qui ... IO SONO il Profeta. Adesso dammi la Mela. “

~ Rodrigo dopo aver affrontato Ezio.

Nel 1486, Rodrigo aveva scoperto dal suo compagno Templare, Cem, che il pezzo di Eden che cercava - una mela dell'Eden - era nascosto a Cipro, così mandò un battaglione dei suoi uomini per recuperarlo. Due anni dopo, gli uomini tornarono a L'Arsenale con il manufatto e Rodrigo incontrò il corriere che doveva consegnarglielo.

Tuttavia, prima di questo, Ezio aveva intercettato la consegna e si era travestito da corriere del manufatto, per trovare e uccidere Rodrigo. Rodrigo non fu sorpreso e si preparò a occuparsi personalmente di Ezio. I due si scambiarono una breve conversazione, in cui Rodrigo si autoproclamò Profeta, che si diceva fosse l'unico in grado di aprire il leggendario Vault. I due iniziarono quindi un'intensa battaglia, in cui Ezio alla fine emerse come vincitore.

Rendendosi conto che non poteva sconfiggere Ezio da solo, Rodrigo chiamò una scorta di guardie per sopraffarlo. All'improvviso apparvero molti degli alleati di Ezio, i quali si rivelarono essere Assassini. Hanno bloccato le guardie per permettere a Ezio di ri-sfidare Rodrigo, che poi è fuggito da loro prima che Ezio potesse ucciderlo, lasciando la Mela nelle mani degli Assassini.

Nello stesso anno, Rodrigo scoprì che il compianto Girolamo Riario aveva creato una mappa con tutte le pagine del Codex, quindi assunse i fratelli Orsi - Checco e Ludovico - per recuperarlo dalla città di Riario a Forlì. La coppia Orsi scoprì poi che anche la moglie di Riario, Caterina Sforza, aveva la Mela, quindi assediarono la città e presero l'oggetto con la forza, progettando di presentarlo a Rodrigo per un ulteriore guadagno.

Sfortunatamente per Rodrigo, Ezio riuscì a uccidere entrambi i fratelli Orsi, anche se alla fine la Apple venne nelle mani di Girolamo Savonarola, che in seguito si sarebbe dimostrato un arci-nemico di Rodrigo.

Torquemada ingannevoleModifica

Nel 1491, Rodrigo ingannò l'inquisitore spagnolo generale Tomás de Torquemada per catturare e uccidere Assassini in Spagna. Tomás, che pensava che Rodrigo fosse tanto fedele a Dio quanto lo era, seguì ciecamente i suoi ordini.

Più o meno in quel periodo, Rodrigo scoprì anche i piani di Christoffa Corombo di navigare verso ovest; tuttavia, sapendo della presenza delle Americhe e dei tesori che giacevano lì, desiderava impedire a chiunque di trovarlo prima che potesse. Per questo Rodrigo organizzò un incontro con Christoffa a Venezia e vi pose una trappola per lui.

Tuttavia, l'amico di Christoffa, Luis de Santander, sospettava dell'accordo e chiese l'aiuto del suo compagno Assassino, Ezio Auditore. Ezio si precipitò all'aiuto di Christoffa, riuscendo a salvarlo da un assassino e sventato i piani di Rodrigo.

Regola papaleModifica

“ Lo spagnolo Rodrigo Borgia è stato eletto papa. Regola il Vaticano e Roma come Sommo Pontefice, Alessandro VI! [...] Si dice che Rodrigo abbia semplicemente comprato la maggior parte dei voti. Persino Ascanio Sforza, che era il candidato più probabile contro di lui, ha votato per lui! “

~ Teodora Contanto parlando di Rodrigo diventando Papa.

Rodrigo fu eletto Papa nel 1492 e stabilì il suo potere a Roma. Il suo vero intento, tuttavia, era semplicemente quello di entrare nella Volta che si trovava sotto il Vaticano, dove credeva che Dio si riposasse.

Nel 1494, con la morte di Lorenzo de 'Medici e con il potere della Mela che aveva ottenuto, Savonarola prese il controllo di Firenze. Rodrigo inviò ripetutamente i suoi uomini a Firenze nella speranza di acquisire la Mela, anche se tutti i suoi tentativi fallirono. Nel 1498, Savonarola fu assassinato da Ezio, causando la caduta della famiglia Borgia in uno stato di caos dopo aver perso la traccia della Mela.

Nel 1499, Rodrigo fu seguito in Vaticano da Ezio per un altro tentativo di omicidio. Ezio si infiltrò nella Cappella Sistina, dove Rodrigo stava tenendo la Messa, e lo attaccò dall'alto. Tuttavia, dopo essersi voltato per andarsene, Ezio vide Rodrigo sollevarsi da terra e usare il suo pezzo di Eden - il Papal Staff - per colpirlo, insieme a tutti gli altri nella stanza.

Rodrigo fu sorpreso di vedere che Ezio era in grado di resistere al potere del suo bastone, poiché Ezio aveva portato il suo pezzo di Eden: la mela che Rodrigo aveva ceduto. Ezio quindi convocò quattro cloni illusori di sé per assistere nella sua battaglia contro Rodrigo, alla fine sconfiggendolo.

Tuttavia, Rodrigo mise da parte Ezio da parte con lo Staff e strappò la Mela dalle sue mani. Poi lo combinò con lo Stendardo per aprire la porta del Vault e, mentre Ezio cercava di fermarlo, Rodrigo lo sollevò in aria con il potere dei due Combined of Eden.

Mentre l'Assassino era impotente, Rodrigo pugnalò Ezio con un pugnale e lo lasciò morire sul pavimento della Cappella Sistina. Benché ferito, Ezio alla fine seguì Rodrigo nel Vault e trovò il Papa che batteva furiosamente contro la porta delle camere interne, che si rifiutò di aprire.

Ezio poi cadde nella fossa dove Rodrigo era, e lo sfidò a un ultimo combattimento a pugni, senza più armi, trame o esche. Rodrigo accettò e i due ebbero un ultimo duello. Durante la battaglia, Rodrigo dichiarò che non aveva mai creduto nella Bibbia o in Dio, ed era diventato Papa solo per ottenere l'accesso allo Staff e alla Cripta e per unificare l'Italia sotto il dominio dei Templari. Ezio sconfisse Rodrigo, tenendo il Papa alla punta delle pale e dicendogli che non era il Profeta, e che non lo era mai stato.

Rotto da questa rivelazione e accettando la sconfitta, Rodrigo disse ad Ezio di ucciderlo e di porre fine ad esso. Tuttavia, Ezio ha rifiutato, dicendo che ucciderlo non porterebbe indietro la sua famiglia. Inoltre, la consapevolezza di non essere il Profeta, come aveva creduto, fu un colpo ancora più duro di qualsiasi altra cosa a cui Ezio avrebbe potuto pensare.

Quando Cesare, figlio di Rodrigo, venne a conoscenza di ciò, condusse un assedio a Monteriggioni, anche se senza l'approvazione di Rodrigo, per riacquisire la Mela dell'Eden e uccidere l'ultimo degli Assassini. A quel punto, Rodrigo fu ridotto a null'altro che un prestanome, con Cesare che alla fine conquistò Roma.

Assassin's Creed: BrotherhoodModifica

“ Rischia di sconvolgere il delicato equilibrio di controllo che abbiamo lavorato così duramente per stringere. “

~ Rodrigo parla delle conseguenze delle azioni di suo figlio.

Dopo la sua sconfitta nel Vault, Rodrigo aveva rinunciato a combattere l'Ordine degli Assassini e scelse invece di preservare gli equilibri di potere a Roma che era riuscito a ottenere. Tuttavia, Cesare era desideroso di conquistare tutta l'Italia, un piano che Rodrigo non approvava. Come capitano generale degli eserciti pontifici, tuttavia, Cesare aveva il controllo sull'esercito di Rodrigo, e così fu in grado di portare a termine i suoi piani senza il consenso di suo padre.

Una sorte di sfortuna seguì Rodrigo dopo gli eventi nella volta: nel giugno del 1500 un campanile di ferro dal tetto di San Pietro cadde a pochi passi da dove stava camminando. Il giorno successivo, si trovava in una stanza del Vaticano che è crollato e ha ucciso tutti intorno a lui: solo un pezzo di tettoia incuneata sopra di lui gli ha salvato la vita. Alcune settimane dopo si ammalò di febbre e alla fine dell'anno fu accusato da un cervo durante una battuta di caccia.

Nel 1503, alla festa pagana di Juan Borgia, Rodrigo parlò a Cesare e lo rimproverò, solo per far sì che il figlio gli scansasse le preoccupazioni e gli ricordasse chi era "veramente" in carica.

Ucciso da CesareModifica

Più tardi quell'anno, Rodrigo era diventato molto insoddisfatto dell'ambizione e del diritto di Cesare, credendo che suo figlio fosse fuori controllo. Temendo che Cesare avrebbe messo a repentaglio il proprio equilibrio di potere, Rodrigo decise che la sua migliore opzione sarebbe stata quella di rimuovere Cesare.

Per ottenere ciò, si impadronì della scorta di cantarelle del Castel - lo stesso veleno che era stato usato per il Doge Mocenigo - e avvelenò alcune mele perché Cesare mangiasse involontariamente. Tuttavia, la figlia di Rodrigo, Lucrezia, scoprì la presenza del veleno e avvertì Cesare di ciò prima che potesse ingerire abbastanza perché la tossina potesse ucciderlo. Infuriato, Cesare sputò prontamente ciò che aveva mangiato, prima di spingere la mela rimanente nella gola di Rodrigo. Rodrigo morì prima che Ezio arrivasse per ucciderlo, ma Ezio tuttavia diede a Rodrigo la sua definitiva benedizione.

EreditàModifica

Durante il XXI secolo, i membri della cerchia dei templari pensarono a Rodrigo Borgia come a un tiranno degradato invece che a un rispettato Gran Maestro. Invece di diffondere la conoscenza per illuminare il suo prossimo e abbattere i confini che dividono gli uomini, Rodrigo ha usato il suo potere e la posizione di Gran Maestro per corrompere lo scopo dei Templari per ottenere potere infinito con qualsiasi mezzo.

I veri motivi templari erano discutibili, ma intendevano servire al bene superiore; Rodrigo tuttavia voleva il potere per il gusto di farlo, e vide il suo totale dominio su tutti come suo premio. La leadership dei Borgia sull'Ordine sarebbe in seguito conosciuta come "l'età oscura dell'Ordine".

Tuttavia, quando Abstergo Industries, il principale fronte dei Templari nel 21 ° secolo, commissionò una serie di ritratti dei loro leader più rispettati, intitolati "Grandi Menti della Storia", Rodrigo era tra questi. In una descrizione che accompagna il suo ritratto, Rodrigo fu descritto come un uomo di forte morale che apprezzò molto la famiglia, ma raggiunse una cattiva reputazione a causa del lavoro del suo nemico Ezio Auditore.

Personalità e caratteristicheModifica

“ Non è l'approvazione che sto cercando. Solo potere “

~ Rodrigo, mentre duella con Ezio.

Inizialmente un ambizioso uomo di mezz'età, Rodrigo era intento, come avrebbe fatto Cesare in seguito, a prendere l'Italia nel nome dell'Ordine dei Templari e sterminare gli Assassini. Dopo essere diventato Papa, la sua ossessione non solo conquistò l'Italia, ma anche di realizzare ciò che credeva essere la sua vera vocazione mentre il Profeta si intensificava. Cercò attivamente di prendere la mela dell'Eden da Savonarola, come dimostrato quando mandò battaglioni dei soldati della sua famiglia a Firenze per recuperarlo. Come disse mentre combatteva Ezio nel caveau, non credeva nemmeno nella religione.

Dopo il suo duello con Ezio nel Volta e la sconvolgente rivelazione di non essere il Profeta, Rodrigo fu ridotto ad essere un guscio vuoto, e invece di continuare a perseguire i suoi sogni di potere infinito e lo sterminio dell'Ordine degli Assassini, si concentrò a mantenere il suo monopolio su Roma.

Abilità e AttrezzatureModifica

  • Arte della spada: è stato in grado di ingaggiare un abile spadaccino Ezio e tutti i suoi alleati con qualche difficoltà. Era persino in grado di battersi contro Elio e i suoi illusionari Doppelgangler con il Bastone dell'Eden.
  • Combattimento corpo a corpo: è stato in grado di andare in punta di piedi con Elio all'ingresso del tempio prima di perdere definitivamente Ezio.
  • Maestro stratega: ha dimostrato di essere uno stratega molto capace, prevedendo anche le mosse e le azioni di Ezio in quasi tutti gli incontri che hanno avuto. Alla fine divenne il capo della Chiesa Vaticana grazie ai suoi piani.
  • Risorse: Come Gran Maestro dell'Ordine dei Templari e Papa della Chiesa Vaticana, ha avuto accesso a tutte le risorse d'Italia.
  • Influenza: come il Papa della Chiesa del Vaticano, è stato molto influente anche senza corruzione.
  • Intimidazione: a causa delle sue forti devozioni e credenze, anche i membri dell'Ordine dei Templari hanno paura di lui.
  • Sacerdozio: sembra avere una grande conoscenza del cristianesimo e possibilmente di altre religioni abramitiche. Egli recita persino versi della Bibbia nel latino originale.
  • Il bastone dell'Eden: una volta diventato papa, aveva accesso al Bastone Papale che era in realtà uno dei Bastoni dell'Eden, un manufatto estremamente antico di potere soprannaturale.
    • Controllo mentale: è stato costretto a fare in modo che l'intera chiesa vaticana e i pellegrini nella chiesa si inchinassero a lui.
    • Invisibilità: lo Staff era in grado di renderlo invisibile, così da avvicinarsi di soppiatto ad Ezio e prendere la Mela dell'Eden.
    • Colpo energizzato: lo scatto energico dello staff gli ha permesso di sferrare un colpo sovrumano a Ezio.
    • Telecinesi: è stato in grado di sollevare Ezio da terra e sollevare Ezio in aria, trattenendolo mentre faceva un colpo fatale.

banalitàModifica

  • Rodrigo fu chiamato " Lo spagnolo " dagli Assassini, a causa delle sue origini spagnole.
  • Durante alcune delle apparizioni di Rodrigo, un vago effetto di luce rossa poteva essere visto sul cappuccio e sulla parte superiore del corpo di Rodrigo, anche se non c'era una fonte per questa luce.
  • Storicamente, papa Alessandro VI ordinò l'esecuzione di Savonarola, il monaco pazzo di Firenze.
  • Nella mappa di allenamento simulata di Castel Gandolfo nel programma di allenamento Animi, i ritratti di Rodrigo sono stati visti sulle pareti dell'interno della location.
  • In Assassin's Creed: Revelations , mentre Ezio era travestito da menestrello, ha cantato una canzone su Rodrigo prima e dopo essere diventato Papa.
  • Nel romanzo di Revelations , Giovanni Auditore citò indirettamente Rodrigo, sottintendendolo come il nuovo Gran Maestro, "Un uomo a Roma ha preso il comando dei nostri nemici che è forse il più grande potere che tu e io mai sapremo."

Combattendo Rodrigo

  • Quando Ezio entrò nella Cappella Sistina per assassinare Rodrigo, stava proclamando il Credo Niceno in latino alla congregazione. Ironia della sorte, Rodrigo in seguito ha dichiarato di non credere al concetto del Credo di Nicea, che confessa l'integrità della dottrina cattolica romana.
  • È possibile uccidere Rodrigo mentre si trovava nella Cappella Sistina, se Ezio lo avvelenava. Dopo questo, l'Assassino poteva impugnare il Bastone dell'Eden, sebbene non potesse usare nessuno dei suoi poteri.
  • Occasionalmente, durante il combattimento con Rodrigo nella Cappella Sistina, poteva essere visto impugnare una lancia invece del Bastone. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che lui usa l'altra estremità dell'arma come una lancia.
  • Sebbene Ezio non abbia ucciso Rodrigo, è stato dichiarato morto nel Web di Conspirator di Animus dopo che Desmond Miles ha completato i ricordi principali di Assassin's Creed II e rientrato nella macchina virtuale.
  • Se hai tentato di uccidere Rodrigo nella battaglia di Venezia o nella Cappella Sistina usando la pistola nascosta, non si verificheranno danni, né alcun segno di essere colpito verrà visualizzato. Questo è ovviamente così non morirà fino alla fine della Fratellanza .
  • Rodrigo fu il primo Papa ad essere eletto in un conclave nella Cappella Sistina.
  • Nel video dell'obiettivo dell'assassinio di Rodrigo, c'era una scena con Rodrigo nelle sue vesti papali in piedi accanto ai suoi compagni Templari, che erano seduti a un tavolo. Questo era impossibile, perché quando Rodrigo divenne Papa, Ezio aveva ucciso tutti gli altri Templari presenti. I Pazzi, il Barbarigo e Carlo Grimaldi, ad esempio, furono mostrati al tavolo.
  • Nel video dell'obiettivo dell'assassinio per i fratelli Orsi stabilito nel 1488, nel DLC della battaglia di Forlì , Rodrigo fu di nuovo mostrato nelle sue vesti papali, anche se fu eletto Papa nel 1492.
  • Il destino di Rodrigo in Assassin's Creed: Renaissance differiva da quello mostrato in Assassin's Creed II . Nel gioco, dopo che Ezio lo sconfisse e lo risparmiò, Rodrigo fu lasciato solo a fare i conti con la sua miseria quando Ezio entrò nel Vault. Nel romanzo, tuttavia, quando Ezio emerse dal Vault, Rodrigo si suicidò con il veleno. Il suo ultimo atto fu quello di chiedere a Ezio ciò che vide nella Volta, a cui Ezio rispose "Niente, nessuno", facendolo morire credendo che tutto ciò che aveva fatto nella vita fosse per niente.
    • Nel romanzo di Assassin's Creed: Brotherhood , tuttavia, Rodrigo evidentemente sopravvisse a questo tentativo di suicidio, e Mario Auditore suggerì che non aveva preso abbastanza veleno, o che aveva fatto finta.
  • Rodrigo è morto a 72 anni, un fattore ricorrente nella serie Assassin's Creed .