FANDOM

“ Potremmo lasciarla fare. “

~ Gollum riferendosi a Shelob.

Shelob1

Shelob, noto anche come Shelob la Grande, è uno dei grandi ragni nel leggendario della Terra di Mezzo . Vive a Cirith Ungol, che è appena sopra la scala tortuosa. Appare come un antagonista minore in Il Signore degli Anelli di JRR Tolkien nel Volume 2, Le Due Torri, e un antagonista di sostegno nel film, Il Signore degli Anelli: Il Ritorno del Re.

StoriaModifica

Shelob custodisce la seconda entrata di Mordor- il passo di Cirith Ungol. Gollum prende gli hobbit Frodo e Sam questa via come alternativa alla Terra Nera (l'unico altro modo conosciuto per entrare a Mordor come Porta Nera) e incontrano Shelob. Gollum aveva già incontrato il ragno gigante e l'aveva convinta a non mangiarlo e gli portava gli hobbit in modo che li mangiasse così da poter recuperare il suo "tesoro" ( l'Anello ). Shelob avvelena Frodo, e Sam pensa che il suo padrone sia morto, ma non è questo il caso: il veleno di Shelob praticamente ti mette fuori combattimento e ti fa andare completamente inerte, e sembra morto. Tuttavia, come i suoi piccoli cugini, a Shelob piace la sua preda fresca e se vivi abbastanza a lungo da svegliarti dal veleno, probabilmente non avrai peggio di un mal di testa.

Shelob

Shelob insegue Frodo

Shelob è una brutta bestia, gonfia per anni di nascondersi nelle sue caverne e mangiare qualunque cosa le capiti. È la progenie di Ungoliant (un altro ragno più grande che Morgoth aveva impiegato molto tempo fa per aiutarlo a distruggere i due alberi in Valinor). È simile a un ragno, ma ha una serie di corna in testa. Ha un lungo pungiglione ricoperto di veleno per pugnalare la sua preda con e cose simili a tenaglie sulla sua bocca. Avendo vissuto sottoterra così a lungo, odia la luce, e così quando gli hobbit entrano nel suo tunnel, l'unica cosa che sembra dissuaderla è il vetro stellare che Galadriel ha dato a Frodo. Se la sua preda è furba e riesce a superarla, allora raggiungeranno l'ennesimo problema. Come se non bastasse che il tunnel Shelob viva a colpi di scena e venti abbastanza da far perdere qualcuno, ma l'unica uscita è stata bloccata da una grande tela di ragno che Shelob stessa ha girato. Tuttavia, come hanno scoperto Frodo e Sam, non è completamente impenetrabile. Sting: la spada elfica di Frodo può tagliarla.

Shelob fighting

Shelob combatte contro Sam

Shelob è molto difficile da uccidere, e l'unica persona che sia mai riuscita a sottometterla è Sam, che l'ha pugnalata attraverso gli strati della sua carne puzzolente (dove è più vulnerabile) abbastanza profonda da lasciare - non una ferita mortale - ma una ferita questo la spinse via e la trattenne a tenere il broncio per un bel po '.

CuriositàModifica

  • Shelob e Ungoliant sono gli unici cattivi della Terra di Mezzo ad essere femmine.