FANDOM

« RECOOM!... BUTTER!... JEETH!... GULDO!... GINEW! TUTTI PER UNO, UNO PER TUTTI! SQUADRA GINEW IN AZIONE! »

(Slogan della Squadra Ginew)

GinyuTokusentai

Squadra Ginew (ギニュー特戦隊 Ginyū Tokusentai?) è un gruppo di mercenari presenti nella serie di manga ed anime Dragon Ball, scritto e disegnato dal mangaka Akira Toriyama. È composta da cinque membri (Ginew, Rikoom, Butter, Jeeth e Guldo) è la squadra speciale al servizio del tiranno Freezer. Malgrado siano visibilmente feroci e spietati, i cinque guerrieri sono estremamente poco seri e grotteschi, tanto da mettere in imbarazzo lo stesso Freezer: usano appariscenti pose e coreografie per presentare i loro nomi, scommettono barrette di cioccolato su chi vincerà un duello, bevono il tè alle cinque come gli inglesi e giocano alla morra cinese per decidere chi sarà a combattere.

Storia dei personaggiModifica

Vengono nominati per la prima volta da Freezer in occasione della sconfitta di Vegeta per mano di Zarbon allo scopo di prevenire la nascita del Super Saiyan e di portare dei nuovi rilevatori. Il loro compito su Namecc è quello di punire Vegeta e ritrovare le sfere del drago, rubate a Freezer dallo stesso Vegeta. Tuttavia, vengono sconfitti da Goku e Vegeta gli dà il colpo di grazia. L'unico che riesce a sopravvivere allo sterminio è Ginew che rimane intrappolato nel corpo di una rana namecciana. La squadra, tranne Ginew che non è morto, riappare anche in alcuni episodi filler nel quale partecipa ad alcuni scontri nell'aldilà, prima contro gli allievi di Re Kaioh e poi nel regno degli inferi contro Son Goku. L'ultima apparizione risale alla saga di Majin Bu nel quale la squadra viene vista mentre assiste alla battaglia fra Goku e Kid Bu da un megaschermo collocato nell'inferno. Alcuni della squadra fanno una breve comparsa in Dragon Ball GT nel quale escono e poi rientrano nel regno degli inferi nella saga di Super C-17.

Poteri ed abilitàModifica

A detta di Vegeta, ognuno dei membri della squadra Ginew ha un livello pari se non superiore al suo (livello che sarebbe intorno ai 30.000) e, ad eccezione di alcuni riferimenti ai film, sono, prima della comparsa dei Super Saiyan, la forza più potente dello spazio dopo la famiglia Freezer. Il più forte del gruppo è Ginew, il quale si autodefinisce il secondo essere più forte dell'universo in quanto il primo è Freezer mentre il più veloce del gruppo è Burther, il quale viene definito il più veloce dell'universo, sempre secondo a Freezer. Guldo, di contrasto, è inaspettatamente debole, ma compensa pienamente con i suoi poteri ESP.

I nomiModifica

Come per la maggior parte dei personaggi di Dragon Ball (e di Toriyama in genere), anche i nomi dei membri della Squadra Ginew sono in realtà giochi di parole basati su cibi o oggetti di uso comune. In questo caso, i nomi sono tutti di latticini:

  • Ginew - deriva da gyu'nyu, "latte" in giapponese.
  • Rikoom - deriva dall'anagramma di cream, "panna" in inglese.
  • Butter - in inglese significa "burro".
  • Jeeth - deriva da cheese, "formaggio" in inglese.
  • Guldo - deriva da yogurt.

CuriositàModifica

  • La squadra Ginew è una parodia delle varie serie Tokusatsu e in special modo quelle del franchise Super Sentai, trasposte in occidente come format in quelle dei Power Rangers
  • Il simbolo della squadra rappresenta la testa stilizzata del loro capo, Ginew.

Livelli di combattimentoModifica

  • Guldo: 10.000
  • Rikoom: 40.000
  • Jeeth: 42.000
  • Butter: 43.000
  • Ginew: 120.000