FANDOM

Cave troll

I Troll della Caverna sono mostri umanoidi estremamente grandi basati sui troll del mito e degli orchi, appaiono in Il Signore degli Anelli come antagonisti - sia nel libro che nelle serie di film.

Nella versione del libro La Compagnia dell'Anello ci sono molti troll delle caverne. Il primo troll da caverna è combattuto da Frodo che ha pugnalato il piede, ma il troll non viene ucciso. I troll sono descritti come dotati di braccia lunghe, scaglie verde scuro e piedi senza dita. Presto, altri due troll delle caverne lanciano due grossi massi per formare un ponte in modo che il Balrog possa passare.

Nella versione del film di Peter Jackson del 2001, c'è un troll da caverna che viene ucciso dai membri della Compagnia che lanciano e incidono il troll di caverna senza alcun risultato finché Legolas non lo invia con una freccia. La freccia entra nella parte superiore della sua bocca e va dritta attraverso il cervello del troll, emergendo dalla parte posteriore della sua testa dopo essere rimasta bloccata nel grosso cranio del troll. Nel film realizzato da Peter Jackson il troll di caverna è animato al computer. I suoi movimenti sono stati eseguiti da Randall William Cook, con indosso una tuta per la cattura del movimento. Ha anche un insieme di narici situato più in alto dello spazio tra i suoi occhi, facendo sembrare il suo naso quasi come un "terzo occhio".

Nel film animato di Ralph Bakshi, il troll di caverna ha una parte piuttosto irrilevante. Gandalf dice "Orchi e qualcos'altro! Penso che un grande troll di caverna!" quando vede gli orchi attraverso la porta est. Boromir chiude quindi i cancelli, ma vengono aperti da una grande creatura coperta interamente di pelo a parte le mani e i piedi (presumibilmente il troll di caverna). Dopo questo, Frodo salta verso la creatura, pugnalandola attraverso il piede, gridando "Per la Contea!" mentre lo fa, facendolo fuggire.