FANDOM

Uruk Hai

Gli Uruk-hai sono una razza di mostri de Il Signore degli Anelli che sono presumibilmente un incrocio tra Orchi e Uomini fatti da Saruman in nome della creazione di un soldato di livello superiore per i loro eserciti. Avevano anche lo scopo di soppiantare gli Orchi, e non avevano altro che disprezzo per i loro cugini, insieme a tutto il resto.

StoriaModifica

Gli Uruk-hai furono creati da Saruman e ci sono suggerimenti che gli Uruk-hai furono il risultato di incrociare Orchi e Uomini.

Gli Uruk-hai erano chiaramente destinati a essere i super-soldati per gli eserciti del male, probabilmente anche per rimpiazzare definitivamente gli Orchi inferiori. Infatti, Uruk-hai mostrava spesso disprezzo totale nei confronti dei cugini minori, uccidendoli e divorandoli in almeno un'occasione. Gli Uruk-hai erano più grandi e più forti degli Orchi, eretti in posizione eretta e anche meno impauriti dalla luce del sole, sebbene avessero ancora influenzato negativamente la loro pelle.

I mostri omicidi sono stati incontrati per la prima volta dalla Compagnia di Amon Hen, dove li hanno tese un'imboscata e sono riusciti a rapire Merry e Pipino, oltre a ferire mortalmente Boromir. Questi Uruk-hai furono in seguito annientati da Rohirrim guidato da Eomer. Questa non sarebbe la fine dei problemi di Rohan con gli Uruk-hai, comunque, dato che Saruman presto scatenò tutte le sue creazioni su quelle terre. Costretti a fuggire dalle loro case, il popolo di Rohan cercò rifugio nel profondo di Helm, ma un imperterrito Saruman mandò semplicemente la totalità delle sue forze nella cittadella per devastare e massacrare i suoi abitanti.

La gente di Rohan ha combattuto valorosamente, ma i numeri degli Uruk-hai erano troppo grandi e alla fine hanno cominciato a farsi sopraffare. Tuttavia, Gandalf ed Eomer sono riusciti ad arrivare in tempo con i rinforzi, scatenando un attacco a sorpresa che ha completamente scalfito gli Uruk-hai, mandando in frantumi la loro fiducia esagerata e facendoli prendere dal panico. Fuggiti nello scompiglio e nel terrore, furono massacrati. Quelli che sfuggirono ai Rohirrim furono uccisi dagli Huorn di Fanghorn in modo da assicurarsi che non avrebbero lanciato un secondo attacco al Fosso di Helm.

Altri Uruk-Hai si sarebbero presentati al servizio di Sauron, aiutando l'assedio di Minas Tirith e pattugliando anche Cirith Ungol. Nel caso di quest'ultimo, gli Uruk-hai finirono per venire alle mani anche con gli Orchi che stavano lì. Le due parti si sono annientate.

GalleryModifica